ed eccomi reduce dal test sul bracco con la versys 300!
Per primo diro' della ciclistica, veramente a punto, nonostante gomme discretamente tassellate (continental sarcazzo..) curva precisa e stabile, non e' un furetto, l'interasse c'e', va sorprendentemente guidata come un gs, e ripaga con sensazioni di stabilita' analoghe. Il che va chiaramente a merito del gs, ma questa moto da' proprio la sensazione di moto da grandi come abitabilita' e ciclistica. Le sospensioni sono molto a punto, ben sostenute ma filtrano benissimo, la frenata va un po' strizzata (un disco solo..) ma si ferma in ottimi spazi. Non ero piu' abituato alla forcella che carica in frenata, ma lo fa in maniera molto contenuta, molto meglio per esempio della bmw f750GS.
Veniamo al motore. Bisogna capirlo, per chi viene da una grossa occorre riparametrarsi.
In piu' questa (come la RT appena comprata) era stata usata troppo a spasso (consumo medio sul cb 35 km/l mentre con me indicava 25...) e va svegliata (tra catalizzatore etc. e' ben tappata).
Silenziosissima e priva di vibrazioni si muove disinvolta in citta' dai 2000 giri. A 4000 la coppia si irrobustisce ben piu' di quanto ti aspetti e fino ai 7000 la spinta e' ben gustosa. Al punto che vien voglia di stare sempre in quel range di giri. Dagli 8000 parte un allungo non proporzionale, forse il motore va "svegliato", ma la spinta non e' vigorosa come ai medi. QUindi si, allunga ululando, ma la sensazione e' che sia meglio cambiare prima. Il problema e' che in sesta a 4000 giri fa i 55 km/h !!!
Le prime 3 marce non si sa a cosa servano, si puo' partire in terza e girare ovunque in citta' a partire dalla quarta. DI conseguenza mi son trovato sul bracco che comunque la guidavo quasi come il gs di ciclistica e ai giri medi , il che sul tratto misto vuol dire andare veramente forte, ma quando la strada si apre o la fai ululare o non vai . Ho toccato i 120 in salita tirando forte, non disprezzabile.
In definitiva, secondo me un dente di pignone di piu' o persino due la farebbero girare ai medi dove e' la sua forza senza bisogno di stirarla. Poi sono andato a prendere elisa dal lavoro, si trova molto comoda, le sospensioni anche in due sono eccellenti, sembra un tappeto volante (ruota da 19 aiuta) , filtra benissimo senza essere flaccida. In due forse i rapporti corti hanno piu' senso, ma la sensazione e' rimasta. penso che in kawasaki abbiano privilegiato la prontezza di risposta piuttosto che le doti di passista che in miniatura ci sono eccome. Probabilmente uno scarico piu' libero aiuterebbe, ma non ho l'eta' e il senso del ridicolo di fare il ragazzino. Mi limitero' a rivedere i rapporti.
Non e' stato amore istantaneo ma a poco a poco la sto capendo, gia' al ritorno mi sembrava piu' "sveglia" di motore e la guidavo con disinvoltura. Il motore c'e' eccome, bisogna interpretarlo.