Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2006, 10:41   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
Quote:
Non volevo mettere in ubbio la buona fede di noi motociclisti, ma l'anno scorso, insieme ad Alpheus abbiamo preparato la Boxer Cup n. 99 ex Panichi, con la quale Frikke ha corso il campionato Supertwin e Roadster, beh, con camme, centralina, scarico completo e messa a punto ottimale, al banco avevamo guadagnato 3 cavalli alla ruota, e tieni conto che lo scarico completo lo avevamo fatto direttamnete con la moto sul banco di QUAT-D.
constatato quindi con piacere che parlo con uno che ne capisce possiamo confrontare le esperienze. E' possibile che il motore 1200 abbia differenti risultati rispetto a quello di una boxer cup, in fondo e' molto diverso. Ti faccio un esempio.Il mio ex bandit 1200 come tutti i possessori sanno aveva il motore gsxr1100 del 1989, che in origine ne aveva 130 alla ruota. per venderlo a 100 cv dichiarati e rispettare il limite francese avevano semplicemente messo uno scarico "tappo" e i getti carburatore da 102 anziche' 130 con un cornetto microscopico, e camme piu' tranquille. Tutti (ho fatto persino tra gli altri un articolo su mototecnica sulla mia)cambiavamo il solo terminale , mettevamo i getti da 130 aggiungendo a fianco la trombetta sulla scatola filtro un foro da 50 mm.
Tutti passavamo al banco (ci sono miriadi di diagrammi in rete) da circa 96-98 cv a circa 116-118 , col solo scarico circa 110.Andavo oltre il fondo scala del tachimetro!per quanto ottimistico in confronto alla serie sembrava volare!
E' vero che e' un esempio limite di un motore volutamente tappato.Ma e' anche vero che il 1200 deve rispettar normative che forse il boxer cup di serie non doveva rispettare e quindi ci possa essere un maggior incremento "liberandolo". Io ti ripeto che a naso la mia con completo laser e centralina ,a una di serie se la mangia letteralmente viva dopo i 5000 e comunque ha almeno pari sotto. A "sedere" ho un buon 10% totale di vantaggio sopra i 5000. Ma confermo che il solo scarico aveva gia' dato un risultato veramente tangibile e io non mi faccio troppo prendere dall'effetto placebo..