Ho una 1250 RT my2021. Ero pronto a staccare l’assegno per comprare questa e l’attendevo da tempo, sia per l’avviso dell’angolo cieco, sia per l’ASA, ma dopo averla provata mi mi sono cascate le braccia. Delusione delusione!
Non mi riferisco alla nuova ciclistica e nuove sospensioni che effettivamente sono tanta roba. La moto è molto più reattiva e maneggevole, però questo a mio parere non giustifica il cambio dal modello precedente per chi come me è abituato alle caratteristiche dell’ RT 1250.
In primis il suono del motore che sembra quello di un 125: appena accesa non sapevo se ridere o se piangere.
Il parabrezza quando è alzato sembra quello dei Ciao di una volta, da l’idea di una moto da “vecchio”.
Il cambio ASA rumoroso e con logiche di cambiata poco logiche.
Assenza di vani portaoggetti, mi facevo andar bene anche questo nuovo centrale, ma quando ho scoperto che non ha serratura nemmeno centralizzata.. ci sono rimasto malissimo.
Le tanto declamte paratie mobili: funzionano al contrario!
Mi spiego… un’RT dovrebbe avere già di suo protezione totale per le gambe e se proprio uno vuole più aria sulle gambe agisce sulle paratie. Ma qui con le paratie abbassate, quindi con la moto tutta bella carenata, ti arriva tutta l’aria sulle gambe e per di più calda dato il periodo e il motore non più celato come sulle mia, mentre per avere le gambe protette devi tirare su le paratie e scoprire quella brutta plasticaccia nera con viti a vista. Se poi ci mettiamo che non hanno una posizione intermedia e che non sono motorizzate… per me un flop
Infine mettiamoci due chili in più di peso e un litro in meno di carburante… oltre al prezzo decisamente elevato, ( quella configurata da me l’avrei pagata 34000), direi che se la possono tenere.
Peccato perché ci tenevo tanto al cambio automatico perché in città sarebbe stato veramente comodo.
Alternative alla mia attuale non ne vedo anche perché di moto con catena non ne voglio più e poi la versatilità dell’RT non ha eguali a mio parere.
Spero l’anno prossimo in un restyling più sostanzioso della k1600. Altrimenti mi tengo la mia 1250 finché vivrà: ultimo esemplare a di una vera RT!