Se li ho visti è perché andavo così piano da vederli,proprio perché il primo l'ho visto con Ia coda dell'occhio e andavo pianissimo in quanto c'era un cantiere e si era fatta la coda,gli altri mi hanno segnalato tutti i motociclisti che incrociavo,per cui ho guidato sotto limite sempre e guardando ovunque pur di scovarlo proprio per rendermi conto di come fossero e dove fossero ubicati,in svizzera non sei in comunità europea per tanto non hanno obbligo di segnalarlo né tanto meno renderlo visibile, anzi tutt'altro lo trovi nascosto dietro ad una curva addossato ad una parete di roccia,oppure piantato fra l'erba alta color mimetico verde militare e tutti sempre subito dopo pochi metri dal cambio di limite.
Il limite è 80kmh di norma ma cambia continuamente a 60 a 50 a 30 anche per i lavori che nel periodo estivo sono continui,per cui non ti puoi distrarre un attimo,non è certo in discussione il limite max di velocità di 80kmh che va benissimo per godersi il paesaggio e le curve i passi dell'8 volante non sono mica come il Gavia e facile con moto come le nostre stare oltre limite senza correre,quel giorno ho capito che era una giornata trappola e ho guidato sempre guardando i limiti continuamente, il tachimetro,le formiche a terra e cercare di stanare i velox proprio per capire la logica di come li posizionano e che tipo di apparecchio usano .
Non mi sono affatto divertito e spero di non averne presi qualcuno il giorno prima dove ho girato in maniera spensierata sicuramente non controllando i limiti di continuo ma senza mai correre.
In tanti anni che vado non ho mai preso multe il che significa che rispetto i limiti e che ho avuto fortuna,perchè non ho mai visto 1 velox su 8 volante altrimenti ne avrei presi di certo,ma mica perchè correvo ma perché è impossibile guidare con quell'attenzione cercando di guidare,guardare il panorama i limiti e il tachimetro a velocità da formica certe volte.
C'erano pattuglie ferme senza nessuno dentro all'inizio e alla fine di ogni passo ed anche pattuglie in moto che giravano sui passi avevano raggiunto 1250t bianche e arancio fluo.
Mai vista una cosa del genere su otto volante in tanti anni che vado,per altro di mercoledì in mezzo la settimana di metà giugno.
Ultima modifica di gabrimucca; 30-06-2025 a 13:49
|