Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2025, 08:25   #88
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio

Dici di non voler fare polemica, e ti credo, però io che vivo tra le province di Milano, Varese e Como, ti assicuro che per "andare da qualche parte" come dici tu, compreso il lavoro, devo impazzire nel traffico già di default appena mi allontano di 2 km da casa, qualsiasi direzione io voglia prendere devo combattere con deficienti che non rispettano le regole, con il cellulare in mano o all'orecchio, strade mezze devastate dalle buche e la maledetta fibra con solchi ovunque.......e una densità di traffico pazzesca.
Conosco conosco, ho lavorato 4 anni vicino Malpensa vivendo sia a Milano centro che in provincia (Legnano).
Quando abitavo a Milano centro la moto per il casa-lavoro era obbligo: 55 km di percorrenza in auto: tra 40 minuti e 2 ore, dipendeva dal traffico, piú almeno 15 minuti per trovare parcheggio.
Mezzi pubblici: non pervenuti.
In moto 35 minuti fissi, ovviamente tenendo 8 occhi aperti, manco fossi un ragno.
Giá da Legnano il vantaggio era meno tangibile ma c´era comunque.

Tornando al tempo libero: vero, ci sono mete da evitare, ma lavorando dal lunedi al venerdi e volendo andare a farsi un giro del Lago Maggiore (per esempio), non restano molte alternative che andarci al Week end.
E l´idea di andare a Vigevano invece che a Stresa per trovare strade piú libere non regge...se voglio andare a Stresa, vado a Stresa.
Ed anche in quel caso preferivo tenere gli occhi apertissimi in moto che stare 19 ore in coda in auto per tratta

E li tornando al titolo del topic, purtroppo giá allora ho visto gente passare nei paesi guidando come al tourist trophy...ci sono sempre stati, magari adesso li notiamo solo di piú.

Infine, qui in Germania é un altro pianeta, nonostante siano 400 km scarsi di distanza: il vantaggio in termini di traffico crolla del tutto, mentre mi metto casco e stivali, in auto sono giá arrivato a lavoro, traffico non pervenuto.
Altra faccia della medaglia: qui la moto é davvero intesa (per il 95% dei casi) come un giocattolo estivo. Si tira fuori ad aprile e nei week end di bel tempo si va a fare il giro, spesso in gruppo. A ottobre si rimette in garage sotto la coperta.
Se l´estate é piovosa (e capita spesso) la moto gira 6-7 giorni l´anno.
Ecco perché qui se ne trovano moltissime con molti anni, pochissimi km e condizioni perfette.

Inutile dire che a questa filosofia io non mi ci abituo...mezzo di trasporto, figo, ma non giocattolo

Ultima modifica di Kurvenschleifer; 26-06-2025 a 08:30
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando