Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2025, 15:40   #1
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito Elogio alla moto lenta ed economica

Da 7-8 mesi ho una Royal Enfield Classic 500, colore rigorosamente verde militare (chiamato Battle Green). Anno 2019.
Conscio che non è un mezzo che può reggere il passo con le moto moderne, anche banalmente quelle con 40-45 cv, ha il suo perchè che la rende molto piacevole.
Alla fine è una moto degli anni 50-60 (poco) aggiornata nel tempo e a cui hanno aggiunto iniezione elettronica ed ABS.
Quindi una volta che ci si imposta che la velocità di crociera può essere al massimo di 100 km/h (la velocità massima è 112 km/h), ma che sarebbe meglio non superare gli 80-90, con lei si va praticamente ovunque e con anche un certo gusto.
Ha 27 cv ma distribuiti molto in basso, la corsa è molto lunga ed il rapporto di compressione solo 8.5:1. Ne consegue un motore con una bella coppia sotto e che scende praticamente al regime di minimo anche in terza marcia riprendendo velocità con dei piacevoli pumpumpum.
Lo sforzo al manubrio è molto leggero, le molle sotto la sella ne aumentano il comfort e le vibrazioni piacevolmente presenti.
Se guidata con calma ho toccato i 36 km/l, non sono mai sceso sotto i 28 km/l facendo offroad perchè, si, ci ho messo un pneumatico tassellato e ci ho fatto dello sterrato leggero.
Insomma come detto va confrontata con mezzi simili a lei ma nella sua bolla sa dare molto gusto.
Il bollo costa 36 €, la manutezione è facilissima da fare (il filtro dell'aria si raggiunge aprendo un coperchio con un dado) ed i ricambi costano pochissimo.
La coppia di pneumatici Mitas E-05 mi è costata 111 € + montaggio.
Ultimo ma non ultimo la sella bassa, il peso relativamente contenuto, le barre paramotore ma soprattutto il prezzo basso fanno si che la uso senza patemi di appoggiarla a terra.

Insomma sarò particolare io, ma ho quasi scoperto un modo diverso di andare in moto.
okpj non è in linea   Rispondi quotando