Quote:
Originariamente inviata da talox
Annamo bene, proprio bbene (cit.)
|
Oggi ti ho pensato, Talox.
Sono tornato alla carica, arrivando con la 800 GS, tanto per avere un raffronto storico.
La moto è partita

e ci ho girato per 90 km di collina e mezza montagna.
Se si cerca una moto semplice, con l'elettronica necessaria ma non invadente, forcellata, da non caricare come un mulo e da guidare da soli, bene, meglio non provarla, perchè difficilmente non si sarà colpiti positivamente.
Già a sollevarla dal laterale si prova una sensazione di grande leggerezza e naturalezza; dopo 200 mt sorridevo nel casco...
Fa tutto con naturalezza e stabilità; una volta impostate le traiettorie scorre in modo fluido ma solido.
Per me, 183, la triangolazione è buona; dopo quasi tre ore non avevo le gambe indolenzite e la sella si è rivelata duretta ma non scomoda.
Quella che ho provato aveva la ruota da 17; col pack enduro diviene da 18 e la moto si alza; c'è anche una sella rally alta, in opzione.
Le ginocchia si inseriscono bene nel serbatoio, che ricorda molto quello delle antenate, soprattutto guardandolo da sopra.
Il bialbero è una goduria; fa un rumore da boxer e non di ferraglia. Non strappa le braccia ma allunga in modo lineare e davvero gradevole.
Oggi, con 27/30 gradi non ho mai avvertito calore provenire dal motore.
Il cambio con QS non ha nulla a che vedere col cambio degli LC, ASA escluso; fluido a salire e scendere, si usa in modo molto piacevole e naturale anche senza frizione (rimane un certo vuoto della leva tra 1^ e 2^).
La forcella affonda un po' rapidamente nei primi cm di corsa; il mono mi è parso un po' secco su certe buche, che sono andato a cercare. Probabilmente anche le gomme erano un po' alte di pressione.
Richiede assuefazione la strumentazione minimale, con piccolo display dove far comparire le diverse info con il solito tasto a sx.
In sostanza, piacevolissima nella guida e bella da vedere, non lascia davvero indifferenti né chi la guida ne chi la vede.
Una valida scelta anche per chi decide di scendere da un'endurona e ha deciso di accorciare il raggio dei giri.
Buona strada a voi.