Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2025, 20:35   #6
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Annamo bene, proprio bbene (cit.)
Oggi ti ho pensato, Talox.

Sono tornato alla carica, arrivando con la 800 GS, tanto per avere un raffronto storico.
La moto è partita e ci ho girato per 90 km di collina e mezza montagna.
Se si cerca una moto semplice, con l'elettronica necessaria ma non invadente, forcellata, da non caricare come un mulo e da guidare da soli, bene, meglio non provarla, perchè difficilmente non si sarà colpiti positivamente.

Già a sollevarla dal laterale si prova una sensazione di grande leggerezza e naturalezza; dopo 200 mt sorridevo nel casco...
Fa tutto con naturalezza e stabilità; una volta impostate le traiettorie scorre in modo fluido ma solido.
Per me, 183, la triangolazione è buona; dopo quasi tre ore non avevo le gambe indolenzite e la sella si è rivelata duretta ma non scomoda.
Quella che ho provato aveva la ruota da 17; col pack enduro diviene da 18 e la moto si alza; c'è anche una sella rally alta, in opzione.
Le ginocchia si inseriscono bene nel serbatoio, che ricorda molto quello delle antenate, soprattutto guardandolo da sopra.
Il bialbero è una goduria; fa un rumore da boxer e non di ferraglia. Non strappa le braccia ma allunga in modo lineare e davvero gradevole.
Oggi, con 27/30 gradi non ho mai avvertito calore provenire dal motore.
Il cambio con QS non ha nulla a che vedere col cambio degli LC, ASA escluso; fluido a salire e scendere, si usa in modo molto piacevole e naturale anche senza frizione (rimane un certo vuoto della leva tra 1^ e 2^).
La forcella affonda un po' rapidamente nei primi cm di corsa; il mono mi è parso un po' secco su certe buche, che sono andato a cercare. Probabilmente anche le gomme erano un po' alte di pressione.
Richiede assuefazione la strumentazione minimale, con piccolo display dove far comparire le diverse info con il solito tasto a sx.

In sostanza, piacevolissima nella guida e bella da vedere, non lascia davvero indifferenti né chi la guida ne chi la vede.

Una valida scelta anche per chi decide di scendere da un'endurona e ha deciso di accorciare il raggio dei giri.

Buona strada a voi.