Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2025, 22:20   #1683
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
...crollano miseramente e senza che ci sia dolo. Non pensiamo sempre ai complotti, a volte ci si azzecca ma molto spesso no.
Puo' essere vero tutto e il contrario di tutto. Ci sono eventi imprevedibili o da cui proteggersi costerebbe troppo. Ma i fallimenti dovuti a questi casi sono piuttosto rari o cosi' evidentemente collegati alla catastrofe che nessuno spenderebbe un minuto a fare ipotesi alternative (guerre, eruzioni, influenza aviaria...).

Poi il resto è diviso tra casi di inettitudine, casi di dolo e casi in cui le due cose coesistono. Per nella mia modesta ventennale esperienza di prestasoldi, penso che la componente individuale sia una causa estremamente rilevante. Parlo dell'eccessiva autorità del singolo quando gli altri non sono in condizioni di obiettare e fermarlo. Se poi lui lo fa perchè ruba o solo perchè è un sognatore che perde il contatto con la realtà questo, guardando le carte, è spesso abbastanza facile da capire.

Ci sono sempre eccezioni, Warren Buffet lascia l'attività da vincente, forse Steve Jobs avrebbe fatto altrettanto, ma forse no. Arriva un punto in cui la curva dell'innovazione si esaurisce, cosa possiamo davvero aggiungere ad uno smartphone che gli altri non potanno copiare nel giro di 6 mesi? Per quanto possiamo raccontare alla gente che sono ready to race, quando sta gente poi la usa per andarein palestra e in ufficio?

Lo dico perchè una KTM l'ho avuta, percarità mi ha lasciato le "emozioni", ma in realtà era paura di morire, con una moto da 230 kg, 150cv e delle sospensioni da motocross. Per un po' ti diverti poi cominci a guardarti allo specchio e ti chiedi chi vuoi essere. Non dico che non ci sia gente che puo' voler restare in orange tutta la vita, ma dico che rientriamo nell'ambito del futile come per le borse di hermes, se non servono davvero, sei esposto al rischio che da un anno all'altro il consumatore ci rinunci senza troppe lacrime.