Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2025, 14:56   #467
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

La questione ingombri non penso sia tanto una questione di capacità fisiche no?

Il peso, capisco. Trovo che la mia 1100RT sia una moto gestibilissima anche in manovra, perchè manubrio largo e sella relativamente bassa mi danno molto controllo. Trovavo la K1100RS molto più ostica da muovere da fermo, per dire, e con una K1200LT ho avuto paura da quando l'ho tolta dal cavalletto a quando ce l'ho rimessa sopra. Idem con una Goldwing 1500. Da ferma, in movimento, non importa, la massa era sempre assolutamente evidente.

Il peso si sente, sulla mia almeno, nella misura in cui se la inclino "di più della norma" inizio a sentire che pesa. Ma in manovre da fermo non mi ha mai davvero messo nessun timore o nemmeno difficoltà. L'unica accortezza, ma anche la GS penso rientri, è non parcheggiarla a muso in giù in discesa, quello si.

E appena si muove, ma davvero anche ai 5km/h, il peso svanisce del tutto, sembra quasi una magia.

Chiaro, se la sdrai una RT è faticosa da tirare su.

Ma oggettivamente lo è anche una moto "normale" e, le volte che ho sdraiato una moto, alla fine c'è sempre almeno un buon samaritano in zona che ti dà una mano, è davvero difficile, in Europa, ritrovarsi in una strada dove in 5 minuti non passa un'altra persona.