Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
-la forbice reddituale in Italia sta sempre più incrementando il numero delle famiglie a basso reddito e di quelle ad alto reddito, comprimendo la fascia mediana delle famiglie a medio reddito.
... LA BMW per eccellenza.
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Ma gli "adulti" gli hanno reso la vita invivibile (pensa al solo vietargli di lavorare sotto i 16 anni o di non servire alcolici se minorenne = cameriere d'estate), e li hanno resi estremamente poveri e con barriere insormontabili fatti su statistiche che non si sa da dove arrivano, pensa all'assicurazione. Pensa solo che il papà ha ed avrà più soldi del figlio per "default", cosa che una volta era il contrario.
...
Io non so a chi BMW venderà i GS tra 10 anni, ma so che Yamaha vendrà dei T7 tra 15.
|
C'è una reale differenza tra le due frasi?
E lo dico senza polemica.
Dal mio modestissimo punto di vista, grande parte delle ditte tedesche, soffrono di parecchi problemi che io vedo di difficile soluzione. Di mentalità, di appeal, di costi, di demografia.
Ad esempio.
https://www.ilsole24ore.com/art/pors...cento-AGvk8AHC
Sono perciò certo Yamaha farà mezzi che la la gente vuole, sono meno certo BMW saprà fare mezzi che la gente vuole, al di fuori di quelli demograficamente parlando, che la conoscono. BMW sa fare moto, sa fare moto per i suoi clienti e le vende. Ma sono meno certo che i suoi clienti saranno abbastanza per farla rimanere come è.
KTM aveva una sua strada, che per ingordiga ha voluto "diversificare". I risultati si sono visti.
Tutto il mondo non sta invecchiando, sta invece invecchiando il mondo con un certo reddito. Mentre le previsioni sono appunto previsioni, la demografia è una scienza certa.
A tutto questo si assomma il semplice concetto che l'Europa ha fatto karakiri sulle sue politiche industriali, e le ditte europee hanno oggettivamente una vita molto difficile nei prossimi anni a venire.