Discussione: Valore usato moto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2025, 12:27   #22
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Un grosso spartiacque nella vendita di un usato, è il soggetto venditore.

Se parliamo di una concessionaria, c'è un servizio vendita e post vendita.

La concessionaria permuta usato su usato. Offre una moto coperta da garanzia, che pur se formalmente con coprente ogni difetto, è un valore aggiunto; questo al pari dell'officina presso la quale ci si può rivolgere laddove sorgesse un problema.

Anche il pagamento è una transazione sicura, ed un eventuale finanziamento diventa una mera formalità.

E' chiaro che uno scenario del genere, porta il prezzo a lievitare.

L'acquisto da un privato, è più aleatorio. Il mezzo può essere coperto da garanzia della casa, ma le altre problematiche restano tali.

Personalmente, non venderei mai ad un privato una delle mie moto usate. Non voglio rogne di alcun tipo. Permuto... so che non è la transazione economicamente migliore, ma non mi importa.

Sugli acquisti, mi rivolgo a privato solo in caso di moto d'epoca. Per il resto, l'unico mezzo usato, è una splendida Monster 1200 R , che ho tassativamente acquistato da una concessionaria ufficiale. Con annessa garanzia Ducati.

Quale possa essere il delta ragionevole tra privato e concessionaria, dipende dal valore che ciascuno attribuisce ai servizi offerti.

Quanto sopra al netto di chi spara cagate ....

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando