Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2025, 12:45   #199
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Ahhh ecco qua, leggo sola ora l'abbandono della povera '05!

Allora, dico la mia per quel che vale.
Premesso che prima della attuale ADV '08 avevo anche io una std '04 di cui ero molto contento, posso dire che:

differenza di peso ADV-STD aria: sicuramente esiste, ma non è così percettibile come si narra, soprattutto se non si gira costantemente col pieno.
Altezza: idem, a meno di non essere sotto 1.75m, sono gestibili più o meno allo stesso modo. Poi dipende da età, corporatura, ecc.

Paradossalmente, avendo l'angolo del canotto più chiuso, a basse e bassissime velocità l'adv risulta comunque più maneggevole.

Questione rapportatura: sulle adv in teoria c'era opzione del primino, ma non ci ho mai capito molto onestamente ne ho indagato più di tanto. Sulla mia, se dovessi dire, la prima è lunga e la sesta inutile perchè praticamente uguale alla 5. Ma non so se sulla std sia molto meglio.

Questione bialbero-monoalbero: credo che con entrambe le moto ben messe a punto (magari anche di mappatura), la differenza di potenza sia praticamente nulla. Quello che cambia è un po' l'erogazione, dovuta anche alla presenza della valvola allo scarico sulla bialbero (che può essere anche fonte di noie, salvo rimuoverla).

Io scelsi la monoalbero perchè la regolazione valvole vecchia maniera (senza pesetti) mette al riparo dal non trovare i suddetti pesetti tra magari 10 anni, e in generale dovrebbe essere un motore super-longevo in quanto più semplice.

I vari difetti noti (lunette CF, parastrappi primaria, raccordi pompa, ecc ecc) sono comuni ad entrambe le serie, che sappia io.

Quindi voto per una 08-09, magari con ESA (comunque robusto in queste serie) e frociate varie.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando