Sulla vicenda Martin, credo una riflessione si debba fare sulle persone di cui conosciamo uno storico.
Esparagarò (spagnolo) ha avuto una sua carriera, diciamo mai brillate, fino agli ultimi anni di aprilia. Poi se ne è andato per soldi. O per altro. Non so se si è fatto togliere il tatuaggio. Andato in Honda, non ho guardato i tempi, ma distante da Pedrosa quando usa una wild card in KTM. Io credo che la moto che lui usava fosse molto molto prestante.
Ciò gli ha fatto portare a Noale Vignales (spagnolo, ed in quel momento a carriera finita), sul cui lato umano e mentale, credo praticamente tutti abbiano dei dubbi. Se ne è andato, e i suoi commenti dell'anno passato con stagione in corso, sono ancora leggibili: uno così, meglio perderlo.
Infine Martin, spagnolo, era stata scaricato da Ducati, tirato li sempre da Esparagarò, e praticamente senza mai usare la moto, ora vuole andarsene.
E' vero che Alpinestars citata prima è veneta come Aprilia, ma tra le venete, è la meno veneta in assoluto tanto da fare i colloqui di lavoro in inglese.
Presi individualmente i tre piloti che hanno scaricato in qualche modo Aprilia, non so loro cosa pensano, cosa penseranno, o se è cambiato qualcosa nell'ambiente. Io so che i contratti li rispetto, e non sputo sul piatto dove ho mangiato o mangio.
Ma io avrei dubbi seri che il problema sia a Noale, e non una incompatibilità caratteriale dopo un poco che ci si frequenta tra loro (ripeto tutti e tre scaricati in qualche modo da una casa).
Diciamo non sarà facile per Aprilia uscirne.
@blade: hai PM