Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2025, 12:18   #11
maxfras
infante Mukkista

ubicazione: Albinea
predefinito

Ciao a tutti, sono un nuovo utente mukkista (R1150R).
Ho letto i vari post per adattare la chiave di accensione anche per le serrature delle valigie, avendone acquistate ben tre usate (2 laterali e quella centrale, tutte originali), che ovviamente avevano la stessa chiave tra loro, ma diversa dalla mia dell'accensione.
Dopo aver smontato tutti i cilindretti, ho verificato che la mia chiave non era molto differente da quella giusta, perchč alzava o abbassava solo alcune lamelle, e veramente di poco, mentre altre erano fortunatamente gią allineate. Questo mi ha fatto venire l'idea... anzichč sostituire tutte le necessarie lamelle, le ho semplicemente molate.
Mi spiego meglio: dopo aver estratto la chiavetta di rifermo, ho inserito la chiave "sbagliata" (ovvero la mia dell'accensione) all'interno di ogni cilindretto, provocando l'alzata di alcune camme. Queste sono state molate con attenzione (profilo circolare come da cilindretto) e poi lucidate affinchč non avessero sbavature.
Risultato: la mia chiave accensione apre perfettamente ogni baule, a costo zero.
Ma funziona anche la vecchia chiave... quindi nel caso posso usare pure quella.
Lo so, direte che in questo modo ho "perso" alcune combinazioni che avrebbero garantito maggiore sicurezza in caso di tentativo di apertura... ma parliamoci chiaro: chi sa come aprirle, le apre lo stesso. Chi non lo sa, non ci riesce ugualmente.
E soprattutto ho fatto presto e ho speso ZERO.
Spero sia utile a qualcuno di voi... ciao! Max
maxfras non č in linea   Rispondi quotando