Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione poiché vorrei avere qualche parere su come intervenire sulle sospensioni. La premessa è che ho preso a fine 2024 un 1250 ADV my 2019 con ESA e poco meno di 20k km. Inizialmente e fino a poco tempo fa sono rimasto favorevolmente colpito dall'ESA. Uso la moto praticamente sempre in Dynamic perché ne faccio quasi sempre un uso abbastanza spinto in montagna ma devo dire che anche in Road, nonostante il comportamento parecchio ondeggiante e confortevole, tutto sommato la moto risulta guidabile anche a ritmi svelti. Anche in due senza bagaglio mi sono trovato bene in Dynamic e con precarico al Max (inutilizzabile con altri settaggi anche andando a spasso). In premessa ho detto che inizialmente mi sono trovato molto bene, ma adesso con i primi caldi (penso sia dovuto a quello) ho notato immediatamente un cedimento delle sospensioni soprattutto al posteriore in due nonostante il solito settaggio inj Dynamic e precarico Max. La moto mi piace molto e vorrei sondare la possibilità di intervenire sulla taratura delle sospensioni. E' possibile farlo in maniera corretta e coerente senza stravolgere i vari settaggi? Quello che vorrei è un maggior sostegno soprattutto al posteriore in modo da poter utilizzare maggiormente la modalità Road su strade disastrate e avere una Dynamic ancora più sostenuta per una guida spinta. Purtroppo ero abituato molto bene in quanto provengo la Multistrada 1200 S DVT che in fatto di regolazione sospensioni offriva possibilità praticamente infinite potendo giocare con le varie mappature che erano ulteriormente settabili sempre in maniera separata tra anteriore e posteriore, complicato ma molto efficace. Comunque ripeto la moto mi piace moltissimo, se solo riuscissi a upgradare un pelo le sospensioni sarebbe il mezzo perfetto. Avete esperienze in merito? Preparatori ferrati in materia da consigliare? Eviterei un cambio radicale di sospensioni tipo manuali Ohlins (che sono sicurissimo farebbero al caso mio) o altri sistemi che mantengano l'ESA (per ovvi motivi di costi). Infine leggevo che con i vari aggiornamenti qualcuno lamentava un ulteriore ammorbidimento delle sospensioni, risulta?
Ultima modifica di VinceDD; 24-04-2025 a 00:48
|