Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Gadget divertente, ma poco significativo, perché se uno sposta il corpo verso l'interno della curva, la moto piega meno - e quindi l'angolo indicato è minore - a parità di velocità e raggio della curva, quindi si può avere il caso di uno la cui moto piega a 40° e va più forte di uno che la inclina a 45°.
Dovrebbero metterci un indicatore dell'accelerazione laterale con il connesso angolo di piega del sistema moto + pilota, quello sì che sarebbe interessante.
|
Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok, ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?