Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2025, 21:50   #6
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Esatto ho fatto ben 320 km da venerdì scorso
Premesso che ho tolto alcuni kg: dischi freno ant. 1,3 ; batteria 2,6 ; cavalletto centrale 3,1 ; terminale 1,5 ; contrappesi manubrio 0,4 (nei prossimi giorni arriveranno la finale 520 ed il disco posteriore (presumo altri 1,5 kg) e che i km li ho fatti tutti con passeggero e bauletto, posso dirvi le mie prime impressioni:
la moto si guida veramente bene ed il peso non si sente affatto. Anche maneggiarla da ferma (sono 1e80 per 80 kg) non è un problema (la GS1300ADV in confronto è un plinto). Le sospensioni (meccaniche) lavorano bene (taratura std con precarico al posteriore +10 giri) ed il motore ha tutta la coppia (in basso) che serve per muoversi con gusto anche in salita (in questo decisamente meglio del vecchio 1000).
Il cambio è un burro (anche la frizione) ed i freni pronti e modulabili. La protezione è super e nessun vortice o turbolenza (cupolino tutto alto) tanto da poter viaggiare con la visiera aperta.
La maneggevolezza è ottima anche a bassa velocità (è molto bilanciata) tanto da fare le inversioni (in due) senza il benchè minimo problema, oppure i tornanti in terza. Il motore è talmente regolare e fluido che a volte mi sono trovato a fare le rotonde in quarta o a partire in seconda senza accorgemene, davvero la parte migliore della moto.
Cerco di tirar fuori qualche difetto: sella duretta (la Ninja SX ce l'ha più morbida), ho provato a mettere un cuscino da sella (un paio di cm) e la situazione è migliorata notevolmente (mi sa che la farò rifare); leva del cambio (ancora) gommosa e quick non sempre inappuntabile (incredibile perchè sulla Ninja SX è una bomba); qualche vibrazione oltre i 4000 giri (non chiedetemi in alto perchè non ho superato i 5000 giri); livello benzina impreciso (primi 170km non è sceso di una tacca e poi in 100 km è arrivato a metà serbatoio).
Per me è una super moto da turismo (in assoluto) che se la cava benissimo anche in urbano (calore percepito zero, temp. max 20 gradi), super comoda anche in coppia (parecchio spazio per il passeggero anche con il bauletto) e dalle doti dinamiche insospettabili. Inoltre consuma anche poco (quasi 20 con un litro con motore da rodare, con passeggero e bauletto).
Nei prossimi giorni, una volta completate le modifiche (principali) farò le foto. Ah, mi piace molto anche esteticamente e con le valigie montate il posteriore diventa quasi bello