Io non mi trovo d'accordo con molti post, non parlo di estetica che è troppo soggettiva da giudicare ma la deriva sportiva che ha preso la variante boxer era già designata dal GS e non si poteva non prevedere. BMW ha da sempre 2 linee con tutte le sue derivazioni, il 4 cilindri e il 2 architettura boxer, e parallelamente ha portato avanti le architetture nelle sue derivazioni.
Da questo punto di vista la R non la vedo così sportiva, nessuno ci ha messo il culo sopra per capire se effettivamente "scomoda". Anche del GS si diceva peste e corna ma poi è risultata turistica e viaggiatrice come la vecchia.
Secondo me rimarrà un buon mezzo per un turismo in due a medio raggio, certo se pretendi il lungo forse hai sbagliato moto. Io aspetto l'RS e secondo me sarà bella, innovativa e anche divisiva, ma manterrà la sua declinazione sport touring.
Una cosa che apprezzo molto è che hanno mantenuto il fanalino posteriore, mentre in effetti il davanti, tra radar e faro non è proprio bella, ma tant'è