Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2025, 11:08   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Romargi
Ancora con questa idea.
Vai a leggerti cosa scrive Midland
Premesso che a riguardo c'è ancora tanta confusione, io vado a leggermi cosa dice la normativa.

La nuova norma, denominata 22.06, prevede che ogni singolo elemento del casco – dalla visiera all’interfono – debba essere omologato e conforme ai nuovi standard. Per quanto riguarda i sistemi di comunicazione (e quindi tutti gli interfoni per le comunicazioni con i propri dispositivi o con altri passeggeri o piloti), essi dovranno essere omologati assieme al casco come SA (Accessori specifici) oppure come UA (Accessori universali) e quindi dovranno ricevere una certificazione specifica.

La Midland afferma che:

Il BT Mini (129 euro singolo, 219 euro doppio) rispetta tutti gli standard in termini di dimensioni, pesi e prestazioni in caso di impatto, rotazione o schiacciamento. Un traguardo importante che si aggiunge al lancio del primo interfono moto a moto nel 2008. Il BT Mini è il primo modello al mondo che ottiene tale omologazione e l’intera gamma Midland è progettata affinché vengano rispettati i severi parametri introdotti dalla Ece 22-06.

Mia personale e confutabile interpretazione: i Midland soddisfano i criteri per l'omologazione ECE22.06 MA, affinchè l'insieme casco-interfono possa essere omologato, è necessario che il costruttore del casco in sede di certificazione, effettui il test congiuntamente all'interfono in questione.

Ovvero, Midland afferma che i suoi prodotti rispettano le specifiche della nuova normativa. Pertanto, SE Shoei effettuasse i test con i Sena, questi la supererebbero. Rimane il vincolo di effettuare il test di omologazione assieme al casco, senza il quale il dispositivo NON è omologato.

Domanda: secondo te Shoei effettuerà nuovamente i test con dispositivi aftermarket oppure lascerà soltanto il "suo" Sena SRL 3 con il quale i casco è stato omologato?

In ogni caso, vorrei capire meglio anch'io questo vincolo, magari qualcosa nel frattempo si è mosso.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...tml?refresh_ce