Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2025, 21:00   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.334
predefinito






Allora, sulle molle.
La molla che si vede nella foto del post #9 è quella che tiene premuto lo "scrocco".

C'è un'altra molla che fa tornare la chiave in posizione verticale e sta sotto il pezzo del meccanismo dove si va ad infilare il barilotto della chiave.

Smontando il tappo a casa avevo disinnescato la molla, per questo la chiave non tornava indietro. Sono riuscito a innescare nuovamente la molla, e mi vergogno di dirci quanto tempo ho passato in garage a capire come "caricare" la molla e poi inserire il barilotto nel meccanismo

La "carichi" girando il pezzo a mano con un cacciavitone, poi c'è un dentino di plastica che lo blocca con la molla carica e infili il resto.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=3IBzVSPBWuA

Altra cosa importante che ho imparato è che quando tiri via il barilotto ci deve stare la chiave dentro.

Sul tappo della mia (con la chiave del 1200) l'ho fatto senza e mi sono venuti via quei pezzettini di ferro che (presumo) formano la serratura vera e propria. Per fortuna solo un paio e le mollette sono rimaste in posizione. Re-inseriti, la chiave funziona.


L'ultima cosa è che il tappo più nuovo del mio 1200, rispetto a quello del 1150 ha una molla di ritorno (vedi foto) sul pirulino dove gira il tappo quando lo apri.










Volevo portarla sull'altro, ma non riesco a capire come si leva il pirulino (se si leva).

É anche una di quelle cose di cui ci si dimentica dopo 45 minuti, ma era più la curiosità che altro.


BTW finalmente ho trovato (Motorworks) i gommini usati che vanno sotto il tappo. Negli anni li avevo seminati un po' ovunque, me ne era rimasto uno

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-03-2025 a 22:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando