Discussione: Freno posteriore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2025, 18:18   #16
infinity020766
infante Mukkista

ubicazione: Stradella
predefinito

Condivido con voi quanto è successo senza spirito di polemica ma per suggerirvi di controllare quello che fanno i meccanici soprattutto se concessionari:

mail inviata ieri.
vengo purtroppo a lamentarmi del servizio ricevuto recentemente. Le scrivo solo oggi perché ho voluto valutare bene la situazione e quindi inviarle un rapporto dettagliato.

Come da accordi intercorsi ho portato la mia BMW F900XR in officina per le lavorazioni elencate nel preventivo e riportate nel foglio di lavoro di cui abbiamo entrambi copia.
Ho chiesto di poter alzare il pedale del freno posteriore e lei ne ha preso nota.

Purtroppo presa la moto per venire a casa ho quindi fatto qualche KM (30 circa) sentendo la moto "rallentata" quasi FRENATA e cio peggiorava usando il freno posteriore, all'arrivo nelle vicinanze della mia residenza la moto è risultata praticamente bloccata ed ho notato che il disco del freno posteriore "fumava" con un importante puzza di "bruciato".

Dopo una veloce ispezione ho riscontrato che la ruota posteriore era bloccata, il disco posteriore era rovente, evidentemente lesionato (come da fotografie allegate), nonché che le pastiglie posteriori erano lesionate.
Praticamente sembra che chi ha lavorato la mia moto, probabilmente nel tentativo di alzare il pedale, abbia invece agito sul pistone del cilindro del freno posteriore avviandolo verso l'alto e quindi "attivandolo", ciò ovviamente aiutato dall'attrito delle pastiglie sul disco del freno, ha portato al bloccaggio della ruota posteriore con i danni che potete vedere nelle fotografie ed un pericolo evidente per la mia persona.

L'allentamento del pistoncino effettuato da un meccanico vicino a casa (dove ho dovuto fermarmi) , ha riportato la ruota posteriore a poter girare nuovamente e quindi mi ha permesso di arrivare.

Sinceramente questa che oserei definire estremamente grave mancanza, unitamente al montaggio della presa USB in modo non utilizzabile (al momento della consegna), hanno decisamente diminuito la fiducia riposta nel vostro servizio manutenzione.
La invito a considerare cosa sarebbe successo se la ruota invece di bloccarsi completamente quasi a casa mia, si fosse bloccata in curva?

Resto in attesa di una sua cortese risposta

Mail mandata ieri sera, stamane ho ricevuto la telefonata di scuse.

Ultima modifica di infinity020766; 13-03-2025 a 18:23
infinity020766 non è in linea   Rispondi quotando