Parto con il ringraziarvi tutti dei vostri preziosi consigli.
La prima volte che mi si è bloccata la ruota anteriore ero in garage, con gomme fredde, a 5/10Km/h, non gli ho dato importanza visto il pavimento con poco grip.
La seconda volta, dopo circa 10 Km di autostrada la macchina che mi precedeva ha frenato bruscamente, essendo a debita distanza pinzo il freno forte ma non troppo, la ruota si blocca per diversi metri, smollo il freno e ritiro la leva un'altra volta. Riesco a tornare a casa con le mutande sporche.
La terza volta, a passo d'uomo, in discesa abbastanza ripida, frizione tirata perché la prima marcia era già troppo lunga, strada fatta milioni di volte con diverse moto, tantissimi motorini, in bicicletta, qualche macchina, a piedi e addirittura con un trattore, fatta di giorno, di notte, con il sole, pioggia o neve, come sempre presente sul manto stradale del leggero brecciolino, strada umida, pochi gradi sopra lo zero.
Gomme montate Pirelli Scorpion Trail II, pressione fatta circa un mese fa 2.2 e 2.5, DOT 36/19, battistrada non nuovo, ma ancora buono, esteticamente non imporrate, senza crepe o difetti apparenti, dischi freno con poco scalino e la leva del freno non vibra in frenata.
Moto senza ABS.
Peso tutto sull'anteriore, forse anche troppo, freno posteriore premuto (credo abbastanza, non so quantificare quanto, senza bloccare la ruota), freno che quando premo sembra funzionare, per inchiodare va premuto abbastanza forte.
L'ammortizzatore me lo ha revisionato, per sentito dire, uno dei migliori di Firenze (poiché non mi sono trovato bene per come si è comportato, non faccio nomi, spero solo che almeno il lavoro lo abbia fatto in modo professionale).
In ogni caso, visto che mi dite che non è una cosa normale, gli darò un'altra possibilità prima di rivenderla.
Inizierò con la revisione di pompa e pinze e alla sostituzione degli pneumatici (non sono convinto siano gli pneumatici, ma tanto li volevo sostituire perché quelli stradali non mi piacciono assolutamente su un moto come un GS).
L'ammortizzatore è stato revisionato, ma non so quale taratura mi ha impostato il mecca, qualcuno può darmi dei consigli per solo pilota di circa 90Kg con tre borse caricate leggere?
Grazie ancora.
Tommaso
Ultima modifica di Tommaso1979; 16-02-2025 a 17:29
|