Dunque andiamo con ordine:
a) la centralina zfe non gestisce la mappatura del motore ma le prese 12v , gruppo luci e persino il quadro strumenti.
b) l'aggiornamento della zfe non credo possa autonomamente decidere di aggiornare la mappatura, se sì con quale DVD/CD (l'aggiornamento dovrebbe arrivare sottoforma di supporto ottico, credo)
c) con la centralina zfe guasta (quindi prese 12v non funzionanti) al computer bmw non risultava nessun guasto permanente ma solo temporaneo
d) se girando la chiave del quadro noti che la lampada anabagliante emette un lampeggio non è normale, ciò significa che la zfe è malfunzionante (già successo su altro GS e con la sostituzione della centralina tutto risulta ok)
c) le centraline nuove non sono compatibili con modelli 2004 del GS? non saprei ma forse basta riprogrammare la stessa centralina.
Sulla mia moto i difetti erano: 12v non funzionante sempre.
Risolto con la sostituzione della centralina ZFE (almeno per ora), per accellerare i tempi hanno staccato la centralina su una moto nuova e montata sulla mia. subito la 12v arrivava alle prese ma ora il tachimetro non funzionava. Era proprio fermo e segnava 0 km/h anche andando a 100 km/h , riprogrammata il tutto funzionava.
Speriamo bene.