Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2025, 19:59   #47
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Buonasera,
oggi abbiamo riparato la moto, o almeno siamo arrivati ad un buon punto. E' molto meglio di cosa mi avevano prospettato, comunque un lavoro abbastanza complesso da fare da solo (eravamo infatti in due). Vi rimando ai precedenti messaggi per capire.

Se uno pensa che una guarnizione di un attuatore abbia vita eterna, diciamo 1 milione di movimenti o più, non legga oltre.

La mia moto soffriva di due problemi, credo ripetibili su tutti i 1150, ed anzi, che si ripeteranno.
1 la guarnizione dell'attuatore perdeva, non so da quanto, ed il DOT è andato in giro, fortunatamente bloccato dal paraolio e dal perno spingidisco. Il "famoso" feltrino, era asciutto. Fate riferimento ai VAQ del cambio frizione. Devo dire che la frizione visionata togliendo il motorino d'avviamento, ad occhio, sembrava asciutta, ovvero non contaminata, cosa che infatti si è rivelato.
Ebbene il paraolio sull'asta spingidisco, ha bloccato il DOT in "zona Cesarini" si direbbe. Come si vede dalla foto, l'ultima ma proprio ultima zigrinatura lo ha fermato prima di fare i danni, già capitati ad altri 1150 documentati dai due meccanici citati in precedenza. Insomma, bastava poco ed andava nell'olio del cambio, e marameo con un disastro biblico. Quello che posso suggerire è per i possessori di 1150 di andare a guardare "celermente" l'attuatore, ed una volta li, visto che non è per nulla una passeggiata, cambiare anche paraolio.
Io lo farei subito.
2 all'attuatore arrivano due tubi con il DOT, uno dalla pompa, ed uno che va allo spurgo, lato destro della moto. I tubi sono rivestiti di una guaina parecchio lasca, che era perfetta ed intatta. L'esatto contrario di tutte ma proprio tutte le guaine della moto. Questa guaina riveste il tubo di spinta, da circa la presa dell'airbox, fino all'attuatore. La guaina si riempie di acqua, e la scarica sull'attuatore Questo ha provocato ruggine e corrosione, mi ha forato il tubo, ed il DOT è andato a finire sull'attuatore ed un poco in giro. In forma minore, lo stesso processo era partito anche sul tubo che va allo spurgo.
E' opinabile come evitarlo, ma una soffiata con compressore alla guaina che trovate sulla presa dell'airbox, dopo ogni lavaggio o, una volta certi sia asciutta, una potente spruzzata di anticorrosivo e sigillatura con nastro adesivo. Ricordo è una moto del 2003, e dal 2003 ad oggi, ne è passato di tempo e umido.
Vedo comunque non sono l'unico.

Quote:
Originariamente inviata da willy999 Visualizza il messaggio
Aggiornamento. Ho sostituito l'attuatore smontando solo la piastra delle pedane, utilizzando una piccola prolunga su chiave a brugola. Alla fine il colpevole non era l'attuatore, che funzionava benissimo, ma il tubo a treccia che perdeva olio nella zona vicina al raccordo pompa. Fortuna ha voluto che chi mi ha venduto il pezzo mi ha dato anche il tubo che, pur essendo di un diametro più grande (uguale a quello dei freni) funziona perfettamente.
Tutto il resto della moto è in eccellenti condizioni, mi ha veramente sorpreso anche in punti non lavabili trovare zero tracce ci corrosione

Detto tutto questo, delle foto e soprattutto delle domande per chi ha messo mano all'attuatore e al paraolio.
Si trovano questa guarnizione e paraolio anche commerciali? Se si, li avete montati? Responsi?

Concludo: una volta fatto tutto il lavoro (abbiamo tolto il telaietto posteriore, cosa NON indispensabile se si Cambia solo che il paraolio e si guarda l'attuatore), abbiamo tolto la frizione che è in eccellenti condizioni, e considerato il costo relativo ma il lavoraccio per arrivarci, la cambieremo.
Pert togliere la frizione serve togliere il telaietto, per arrivata all'attuatore, basta "alzarlo".

Ultima modifica di Kinobi; 20-01-2025 a 12:59
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando