Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2025, 09:20   #498
matrona
Pivello Mukkista

ubicazione: -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommo Visualizza il messaggio
1 : se accelero sottocoppia il motore fa dei "ciocchi" molto forti e irregolarissimi (sia come rumore che come frequenza) che paiono provenire dal lato "frontale" del motore (non dalle testate) pare un battito in testa molto forte come "rumore emesso" ma è irregolare nel senso che il "ticchiettio" non è regolare con il regime di giri una volta che appare, a volte lo fa continuo a volte lo fa solo per un secondo, a volte fa un colpo poi nulla poi di nuovo poi due colpi, insomma irregolare e assolutamente "scollegato" dal regime di giri o dal carico dell'acceleratore
2: se faccio doppietta in scalata "ciocca" di brutto che sembra scoppiare il motore e a volte si spegne proprio "pare un ritorno di fiamma" come botto che si sente
3: il funzionamento è irregolare il motore non gira "tondo" come girava il mono.
1. tutte le bmw fanno rumore di valvole ma credo che anche il monoalbero da cui provieni non ne sia esente. SE non escludi che possa essere qualcosa di diverso dal motore, verifica gli accoppiamenti dei tubolari di protezione e soprattutto (vero difetto di progettazione di questa moto) gli attacchi dei faretti supplementari: se laschi o crepati, a determinati giri in accellerazione si innescano vibrazioni/ risonanze e rumori simili a quelli che descrivi.
2. la doppietta in scalata con il mega clic ( o, citandoti, il CIOC) che senti è un taglio che avviene a livello di iniezione/ corpi farfallati. tanti hanno smesso di fare la doppietta in scalata, a sensazione mia lo fa solo se sdoppietti a bassi giri.
3. quando ho notato sgaloppamenti e minimo irregolare, ho risolto con:
A. allineamento e pulizia corpi farfallati
B. check bobine (le due secondarie erano andate e da sostituire).
Da allora non gira certo come un 4 in linea giapponese ma è lo stesso minimo di quando era "giovane".

Spero di averti aiutato, io ora sto a 110 k km sul mio GSA 2011 e personalmente non credo ci siano moto migliori in giro. In questo senso mi son permesso di essere cosi prolisso in quanto hai citato gli unici che sono un po le caratteristiche/ difetti di questa generazione di GS.
matrona non è in linea   Rispondi quotando