spero di non sbagliare 3d e che qlc anima pia mi possa dare un consiglio o una dritta, sto impazzendo e mi pare di essere l'unico scemo che ha questo problema.
Premetto che provengo da un ADV 1200 monoalbero, che mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni, a inizio 2023 trovo un super affare di un ADV bialbero del 2010 immacolato e con soli 49k km, unico proprietario, super accessoriato, esa, antislittamento, tris valigie, etc....
Decido di fare "la pazzia" e la prendo, sin dai primi km noto minor freno motore rispetto al modello precedente, ma noto con notevolissimo piacere, un motore molto più pieno e che allunga meglio.
Usandola più giorni mi accorgo di un paio di fastidiosissimi problemi :
1 : se accelero sottocoppia il motore fa dei "ciocchi" molto forti e irregolarissimi (sia come rumore che come frequenza) che paiono provenire dal lato "frontale" del motore (non dalle testate) pare un battito in testa molto forte come "rumore emesso" ma è irregolare nel senso che il "ticchiettio" non è regolare con il regime di giri una volta che appare, a volte lo fa continuo a volte lo fa solo per un secondo, a volte fa un colpo poi nulla poi di nuovo poi due colpi, insomma irregolare e assolutamente "scollegato" dal regime di giri o dal carico dell'acceleratore
2: se faccio doppietta in scalata "ciocca" di brutto che sembra scoppiare il motore e a volte si spegne proprio "pare un ritorno di fiamma" come botto che si sente
3: il funzionamento è irregolare il motore non gira "tondo" come girava il mono.
ho portato la moto da 3 officine diverse qui a VR, bmw motorrad mi ha lasciato con le "balle" a terra perchè spiegando il problema come risposta ho ricevuto un "è normale", un'altra officina molto conosciuta mi ha risposto che il battito in testa è normale per questi motori e mi ha consigliato di mettere benzina 100 ottani per risolvere.....
la terza officina ha visto la mio moto in concomitanza con il tagliando dei 60k km e devo dire che mi hanno regolato la fasatura alberi a cammes, pulito corpi farfallati e motorini e la moto è migliorata molto, ma continua a non piacermi....
non provo affatto il piacere di guida che provavo con il vecchio modello,
continua ad essere presente il "ticchettio" che io rilevo nella zona anteriore del motore se accelero cattivo sotto coppia e il motore non gira "rotondo".
ci tengo a precisare che la moto non mi si è mai spenta al minimo e a parte un piccolissimo buco di erogazione attorno ai 4000rpm non rilevo altre fastidiose problematiche, il motore spinge pieno fino ai 7000 (oltre non ci sono mai andato, vibra troppo per i miei gusti ho paura di fare danni) e anche a bassi regimi mi porta sempre fuori dalle curve senza incertezze...
però continuo a non poter fare doppiette in scalate pena lo spegnimento con botta assurda, e il ticchettio sottocoppia mi sta facendo uscire matto....
qlc mi può aiutare o consigliare un'officina dove poter risolvere il problema?
ho letto tutte le pagine del post, ma i link o sono scaduti o sono "doppioni"
ho letto di un'officina consigliata nel bresciano, ma non trovo il nome di tale posto.
Help, grazie a chi mi darà risposta.