Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
ieri ho avuto un kick off meeting con lo zainetto
l'idea è quella di arrivare abbastanza in fretta sulla costa (una tappa sola a carcassone) e poi di farsi la costa in statale in 2- 3 tappe fermandosi dove piu ci piace
scendere poi giu sino al portogallo e poi rientrare o atttraverso il centro della spagna o fare il camino di santiago in direzione opposta
sempre che sia possibile fare il cammino in moto, sempre chei pellefrini non s'incazzino per la plvere che si alza (ho visto che è almeno 60% sterrato)
domande "genovesi"
costi dei pernottamenti? (mi è, haimè, stato vietato il campeggio)
disponibilità di posti? (periodo - ultima di giugno prima di luglio)
|
Fatto la scorsa estate (15 gg senza Portogallo).
Pero' fatti capo Tourinan. Meno turistico e piu' a ovest ancora di Finisterra.
Ne rimmarrai entusiasta e stupito (almeno io lo sono stato) di come sono ben sistemati.
Io da buon "italiota post romano impero", nel nord della Spagna mi aspettavo villaggi di pescatori, catapecchie, carrereccie, accampamenti di zigani, seat di 20 anni fa ....
Nulla di tutto questo. Si tratta Europa nella miglior accezione.
Pirenei per certi versi piu' belli delle Alpi.
In Spagna viaggio economico (rispetto all'Italia o Francia), benzina economica (li ho conosciuto la 100 ottani) traffico inesistente, automobilisti rispettosi, strade perfette, temperatura sopportabile, pochissima pioggia. I pellegrini camminano (anzi fanno tracking) su percorsi attrezzatissimi, a volte a lato della strada, quindi per te nessun problema se non quando riempiono gli alberghi.
Appro!! Unica raccomandazione. Ocio eventualmente al Ferragosto.
Abbiamo trovato qualche difficolta' di pernotto sopratutto sulle coste nord, e quindi si risolveva nell'entroterra o facendoci spennare.
Maggnerai e berrai come un puerko e tornerai comunque obeso, quindi rasegnati e comincia una comunque inutile dieta preventiva.
Non ti perdere gli aperitivi con le tapas, poi passa alle cene a base di polipo fritto.
Buon viaggio