Quote:
Originariamente inviata da Alone
Ma quale offesa?
Mentre l’EXUP era pensata principalmente per migliorare la coppia e la potenza, le valvole moderne hanno un’attenzione maggiore verso la conformità ambientale e il controllo del rumore, per rispettare le stringenti normative europee. Inoltre:
• Sono spesso integrate in sistemi elettronici complessi che dialogano con la centralina del motore.
• La loro gestione è più precisa, grazie all’uso di attuatori elettrici controllati da algoritmi.
In sintesi, le moderne valvole di scarico hanno una funzione evoluta e multidimensionale rispetto all’EXUP, anche se l’idea di base – ottimizzare la contropressione in funzione delle esigenze del motore – rimane fondamentalmente la stessa. 
|
voi 45 anni di letture io 50 anni di meccatronico per auto, (+ 50 anni di moto varie e tante e di tutti i tipi) quindi posso permettermi di dire anch'io la mia la mia, @Alone ha ragione o intervieni di brutto, o tutte le altre pagliacciate dalla sonda temperatura al filtro aria alla de catalizzazione alla valvola gas di scarico ecc ecc fumo negli occhi si peggiora sempre ai bassi, io faccio da tanto ottimizzazioni sui consumi e prestazioni e sono pure molto attrezzato (no moto ma sulle auto) fidatevi
non ho mai scritto cosi tanto scusate l'arroganza