Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2024, 13:29   #32
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.909
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
Sono tutti discorsi e preoccupazioni condivisibili.

...non si capisce perché si dovrebbe comprare BMW (o KTM o ...) che fa fare praticamente tutto in Cina.
...
Rimanendo come esempio al settore moto (perché è ovvio ci sia in atto da tempo una guerra imperialistica globale della Cina) si potrebbero mettere dazi, solo che dopo toccherebbe costruirsi tutto in Europa (sempre per giocare tutti con le stesse regole) e questo porterebbe ad avere prezzi ancora più alti ed inaccessibili all'europeo.

Bel loop...
Giuste osservazioni le tue, ovviamente.

Mai detto che si deve comprare solo BMW o KTM, ma che da un punto di vista etico non si dovrebbe assolutmaente comprare un un oggetto (qualsiasi esso sia, moto/macchina/accendino/...) prodotto in Cina e venduto direttamente da loro in Europa, fondaentalmente per due motivi:
  1. Tale vendita non ha un beneficio economico anche per chi risiede in Italia (perchè il produttore ciainese non paga le tasse in Italia e non arricchisce indirettamente in qualche modo il territorio).
  1. Il produttore ciainese non deve sottostare agli stessi vincoli a tutela dei suoi lavoratori rispetto a quanto per legge in Italia. E' logico che, come ha ribadito anche RedBrick più volte, si tratta di concorrenza sleale.
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
Poz non è in linea   Rispondi quotando