Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2024, 20:47   #31
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

17/07/24 mercoledì
Oggi niente bagagli da partenza. Alle 8.00, senza mal di testa, mi sveglio anche se non avevo puntato la sveglia. Io Stop@Melaka Guesthouse è davvero caratteristico. Alle 9 arriva il titolare e saldo le due notti, dato che partirò domattina.
Lo so: l’entrata della guesthouse è abbastanza anonima

però

Però l’interno è abbastanza originale

Come vedete sono letti capsule

Punto di partenza che ci ricorda che la città di Malacca, assieme a Georgetown è patrimonio Unesco

Inizio(come tutti) dalla Red Square (del periodo coloniale olandese)

Queste specie di risciò con musica annessa (non a basso volume) sono onnipresenti e scarrozzano i turisti in lungo e in largo per la città

La Christ Church Melaka chiesa anglicana del 18° secolo

Dalla piazza raggiungete a pochi passi Jonker Street: la strada dello shopping di Malacca

Ok, le occasioni per spendere e spandere qui non mancano

Io però sono incuriosito dall’uomo politico che ha contribuito allo sviluppo di Malacca, il dottor Gan Boon Leong.
Prima di essere un politico era stato un campione di Body Building asiatico, riconosciuto come “Il Padre del Body Building In Malesia”, oltre che ad eccellere anche nel sollevamento pesi: ho letto che ci sono addirittura due statue dedicate a lui che morì nel 2022 a 88 anni
Una è a metà strada di Jonker Street e l’altra alla fine

Proseguendo si trova un altro punto di ricordo

Questo credo che ricordi il suo record nello slancio, circa 244 kg non male tenendo conto che non doveva poi passare nemmeno gli 80 kg di peso

Poi sono andato alla St Paul’s Church, ormai in rovina, ma da cui potete godere di un bel panorama della città

Una ricostruzione del palazzo imperiale (periodo pre coloniale)

Il museo che ricorda l’indipendenza della Malesia

Il museo marittimo

Infine la passeggiata lungo il canale il Riverside Walk

Nel pomeriggio sono andato a zonzo col motorino costeggiando il litorale verso nord e fermandomi da qualche spiaggia

La zona è incredibilmente piena di alberghi enormi e modernissimi con non so quante stanze ciascuno del resto nel 2023 ben 15.558.661 turisti hanno visitato Malacca

Ecco si può comunque sempre cogliere il confine fra turismo e persone comuni che lavorano a Malacca

Dedico uno scatto alla Sicurezza sul Lavoro, tema interessante in Asia

Verso sera rientro per la cena