Le storie di Nico - 'Il museo Laverda a Breganze'
Qui mi vengono gli occhi lucidi, perchč i ricordi di Nico si intrecciano con queli della mia giovinezza. Proprio in quella concessionaria da lui citata (Cinque Anelli di Milano), mossi i miei primi passi lavorativi nel settore, prima da garzone di bottega, dopo la scuola, e poi a tempo pieno. Il povero Benito L'Abbruzzi, il titolare citato da Nico, se ne era andato in quel periodo, per un incidente di moto, e serviva dare una mano. Eravamo proprio concessionari Laverda e subagenti Yamaha, e di LZ 125 io personalmente credo di averne vendute a un centinaio, ricordo un sabato in cui feci tipo dieci contratti, andavano via prima ancora che arrivassero in negozio. E poi c'era una splendida SFC da corsa, che troneggiava in salone, e sulla quale mi sedevo a fare 'brum brum' quando sichiudeva bottega la sera. E ancora, la 1000 Jota, moto stupenda non citata da Nico, sogno proibito per il mio stipendio di allora ma che ho stampata in mente per quanto era bella nella sua colorazione rosso scura che sfumava sul nero. Sono passati tantissimi anni, quasi tutta la mia vita č stata scandita da questo meraviglioso essere vivente a due ruote.
https://www.youtube.com/watch?v=X_Eo8D-mzkw&t=1109s