Io rimango della mia idea: caricabatterie NON BMW (ho scelto nel 2015 un NOCO ma anche Ctek e altri vanno benissimo) con un cavetto da lasciare sempre attaccato sulla batteria.
In caso di necessità (qualche giorno durante il fermo invernale della moto) alzo la sella e collego il cavetto al mantenitore: fine dei problemi!
I vantaggi principali sono:
- ricarico e tengo sotto carica la batteria SENZA passare dalla centralina della moto, lasciando gestire eventuali cicli dedicati all'elettronica del mantenitore stesso
- nessuna sega mentale di accensione quadro o altro: il mantenitore carica la batteria direttamente
- possibilità di riciclare il mantenitore su moto diverse. Questo l'ho acquistato per l'ADV LC nel 2015 ed usato successivamente sulla ST1200, SADV 1290 ed ora GS1300.
Unico dubbio: finora non l'ho ancora usato sul 1300 in quanto ho usato la moto abbastanza regolarmente. Tuttavia, sono 3 settimane che non uso la moto causa febbre e meteo incerto. Spero di non avere brutte sorprese al prossimo utilizzo. Con le temperature più basse, forse è meglio usarlo ogni tanto prima del fermo moto già previsto per 2 dicembre.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|