Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2024, 13:51   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

esatto

ma ci sono motivi ben evidenti che spingono a questi costi più alti. Dalla assenza di competizione (vera) tra le assicurazioni, passando per una burocrazia assurda, e finendo con le truffe.

Perchè qui non è che la gente guidi magicamente meglio o faccia magicamente meno incidenti o riparare macchine, o femori, rotti sia meno caro.

C'è semplicemente un sistema non cervellotico e abbastanza efficiente, che funziona.

Compro la moto, mi faccio un paio di preventivi (per lo più online, non devo vedere una filiale fisica da 15 anni....) indicando le solite info tra le quali anche il kilometraggio "ragionevolmente" previsto (e già qui apri spazio a truffe à la "ma metti 100km all'anno no, che il prezzo scende!") e poi pago, con prelievo automatico dal conto.

Quando rendi il sistema inefficiente e complesso, i costi salgono.

Io sono assicurato tutto l'anno (su 2 moto su 5) ma il mio assicuratore sa benissimo che le uso per lo più sei mesi l'anno. Crearmi un sistema dove "sospendo" per i sei mesi dove sa che tanto già la moto sostanzialmente non la uso, che vantaggio gli dà? Gli riduce del 10% il rischio di pagare un incidente? Del 5%? Che sconto mi può fare per un "vantaggio" del genere, considerato che il sistema IT e legale che deve star dietro all'implementazione del sistema ha anche lui dei costi?

La situazione assicurativa italiana è cervellotica per causa di normative TUTTE italiane. La normativa EU esiste anche qui e altrove ma in nessun caso ha portato a una follia come quella italica.