Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2024, 20:44   #8
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

@Kinobi
Ciao, ti avevo risposto, ma non vorrei per sbaglio aver cancellato il mio post, era nel mezzo della diatriba con il 'tifoso contro', ed ero un pò nervoso. Mancherebbe che non rispondessi, un dovere ed un piacere quando si parla di corse senza il paraocchi.
Io ho un debole per Aldeguer, ma ammirare un pilota non significa prendere per buono tutto e giustificare tutto. In cronaca, i ragazzi di MotoGP.com hanno sottolineato l'asprezza della manovra, ma hanno ricordato, non so se a ragion veduta o per loro ragionamento, il precedente di Bastianini con Martin. Stessa condizione, ultimo giro e vittoria in ballo, e pare che, in casi del genere, la Direzione Gara allenti un pò la briglia, propendendo per una minore fiscalità. Se la cosa sta davvero in questi termini, la manovra si può giustificare, diciamo che è il solito problema di creare un precedente, che poi viene invocato ad ogni successiva occasione. Forse anche noi non siamo più abituato alla guida aggressiva e a certe manovre, personalmente un pò rimpiango quel tipo di agonismo.
Chiaro che un freno ad un certo punto si deve mettere, altrimenti si rischia di andare verso un 'vale tutto' in stile Rollerbll, impossibile da controllare.
Tornando all'episodio in esame, secondo me non c'era volontarietà di contatto, credo abbia pesato anche il fatto che ormai le gomme erano finite, tanto che già in un paio di occasioni Fermin era rimasto in piedi per miracolo. Tutto insomma dipende dal metro di giudizio, se il metro è che se sbadigli in Pit lLne devi essere sanzionato, allor la manovra era da punire, se invece il metro è 'ultimo giro, vittoria in palio, il contatto, involontario, ci sta', allora giusto così,

Ultima modifica di Bladerunner72; 21-10-2024 a 23:45
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando