Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2024, 14:31   #7
Riccardo.M
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

In effetti anche questa cosa che l'RDC normalizzi la lettura della pressione a 20 gradi mi pare una boiata messa li per non spaventare il proprietario medio che non sa ne vuole saper molto di tecnica e che così non vede le pressioni salire con la temperatura delle gomme se non un minimo..

Un tempo si raccomandava di misurare la pressione a freddo ovvero con gomme alla temperatura ambiente e di impostare la pressione su tale base. La cosa ha un senso perché poi con l'uso la gomma si scalda e la pressione sale un poco.. facendo così (regolando la pressione a temperatura ambiente) ci troveremo sempre con le gomme a pressioni molto simili, d'inverno come d'estate.. (d'inverno il delta T sarà inferiore quindi la pressione di esercizio sarà leggermente inferiore rispetto all'estate quando con un ambiente più caldo la temperatura delle gomme a sua volta salirà di più..).

Invece per come hanno fatto ora siamo in una situazione per cui (spannometricamente):

con ambiente a 0°C partiamo con 2,3/2,7
con ambiente a 20°C partiamo con 2,5/2,9
con ambiente a 40°C partiamo con 2,7/3,1

Poi le gomme si riscalderanno più o meno in base allo stile guida, alla percorrenza e alla temperatura ambiente.

Mi torna in mente che in America sulle auto da track day usavano delle valvoline aggiuntive da mettere sui cerchi che venivano regolate alla pressione desiderata e scaricavano l'aria in eccesso via via che la gomma si scaldava.. potevano quindi entrare con gomme alla pressione giusta anche a freddo.. dopo il turno a gomme fredde era poi necessario rigonfiarle..

Con l'RDC BMW invece si va concettualmente in direzione opposta, uno potrebbe gonfiarle a primavera e, in assenza di perdite (utopia) potrebbe non rigonfiarle mai per anni, a -10 come a +45 .. segnerebbe sempre la stessa pressione normalizzata a 20°C.

Mi piacerebbe davvero sentire l'opinione di un progettista specializzato in sospensioni/pneumatici in ambito motociclistico.. comunque più ci penso e più mi convinco che con temperature ambiente superiori a 20°C sia meglio non superare i 2,5/2,9 a gomma fredda alla temperatura ambiente mentre per temperature inferiori non farei niente.. la gomma un pelo sgonfia si scalda prima e recupera..

Inizierei da subito con delle prove ma sabato devo partire in trasferta per 3 settimane, se ne riparlerà ad ottobre!
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando