Quote:
Originariamente inviata da Zel
Ogni moto fa storia a sé. E anche l'utilizzo conta, e il carico. E soprattutto come TU ti trovi bene.
Raramente una turistica stradale sopporta di scendere più di 0,1 a freddo dalla raccomandazione del costruttore, davanti.
|
Parlando di moto che ho avuto, fino ai modelli col 1200 aria/olio di GS/ADV ed RT BMW prescriveva 2 pressioni: 2.2-2.5 per uso singolo, 2.5-2.9 per uso a pieno carico (passeggero e bagagli) … e la cosa aveva un certo senso, secondo me, perché al variare del carico sulla moto è logico che le gomme abbiano uno schiacciamento ed una deformazione diversa e debbano essere “sostenute” dalla pressione in maniera diversa.
Forse forse, visto il peso dell’RT (ma anche dell’ADV) si era un filo al limite con 2.2 anteriore (a parte con lo SportSmart1 ! [emoji2956]) ma quella era l’indicazione a libretto.
Con l’arrivo dei motori LC la doppia prescrizione è sparita, rimanendo solo quella che prima era indicata per il pieno carico: 2.5-2.9.
Ma il peso delle moto e anche la ciclistica, che influisce su quanto siano le variazioni di carico tra anteriore e posteriore in condizioni dinamiche (frenate ed accelerazioni) sono molto simili, quindi i casi sono due: nell’utilizzo “solo rider” o prima ci facevano girare con gomme troppo sgonfie, o adesso ci fanno girare con gomme troppo gonfie… non vedo altre possibilità.
Poi c’è la questione RDC, che indica SEMPRE la pressione che le gomme “avrebbero” a 20°… ma se rispettiamo quanto dice il libretto e partiamo, da soli, con il display che indica 2.5-2.9 (che secondo il ragionamento di prima sarebbero già leggermente troppi), con 30-35° le gomme avranno “in pancia” già un decimo/decimo e mezzo in più, quindi diciamo almeno 2.6-3.0.
Con quelle temperature (in estate l’asfalto al sole supera agevolmente i 50-55°) , una volta “a regime” la pressione aumenterà MINIMO di 2 decimi all’anteriore e 3 decimi al posteriore (il posteriore si scalda sempre un po’ di più dell’anteriore, per via della trazione), quindi ci ritroveremo con gomme ALMENO a 2.8-3.3, o anche qualcosa in più se “ci diamo dentro” … e l’RDC continuerà tranquillamente ad indicare 2.5-2.9, se funziona “correttamente”.
N.B.: tutto ciò che sto scrivendo non è solo teoria, sono mie misurazioni fatte empiricamente più volte “sul campo”, usando sempre lo stesso manometro analogico portatile, prima di muovere la moto e durante l’uso, a gomme in temperatura d’esercizio.
Ora… girare senza passeggero con gomme a - minimo, ho visto anche 1-2 decimi in più in certe condizioni! - 2.8-3.3 sinceramente mi sembra un po’ eccessivo, se vogliamo che la gomma “copi” la strada e che, a seconda dell’agilità intrinseca di quel modello di gomma, la moto non diventi un’anguilla impazzita… provate a farlo con delle SSMK3!! [emoji33]
Quindi col gran caldo io suggerisco “caldamente” [emoji23] di dare una controllatina con un buon manometro portatile, oppure, se ci si vuole affidare all’RDC, tenere presente questo fenomeno.
Molto meglio invece col freddo, sotto i 10-12°, perché la pressione reale sarà facilmente leggermente inferiore a quella indicata dall’RDC, e anche il riscaldamento in condizioni dinamiche sarà leggermente inferiore (le deformazioni che contribuiscono al riscaldamento della gomma ci saranno sempre, ma l’asfalto e l’aria fredda remeranno in direzione opposta) quindi a temperatura d’esercizio staremo girando con pressioni più “consone”
@Zel
Adoro la canzone del video che hai postato!!
Tapatalk