Ogni moto fa storia a sé. E anche l'utilizzo conta, e il carico. E soprattutto come TU ti trovi bene.
Raramente una turistica stradale sopporta di scendere più di 0,1 a freddo dalla raccomandazione del costruttore, davanti. Certamente non lo sopportava l'unica cosa chiamata SX che io abbia usato sul serio, la Z1000, l'ultima che non ostentasse il nome Ninja (modello 2017, credo). Già a 2,3 sembrava di far curvare una lavatrice.
Raramente una qualunque moto mi rende bene sopra i 2,6 posteriori a freddo, da solo. A me non importa assolutamente niente se per motivi politici (ovverosia salvare la vita e la guida a utenti che non controllano MAI le pressioni, che pare siano tipo il 90%) Honda dice al meccanico che ti fa il tagliando di farti uscire dall'officina con dietro 2,9. A 2,9 la CBR la devo usare come se fossi in giro con un Aprilia Leonardo. Maneggevolezza estrema ma le curve meglio farle in folle. E notevole kickback con tanti modelli di pneumatico. Sinceramente non ho mai sentito difficoltà nei destra-sinistra nelle serpentine lente di montagna con 2,4 o 2,5 dietro, anche in budelli come la Couillole che faccio una volta ogni dieci anni, non abbastanza da memorizzarle bene. Certo, sono
passeggiate, in strada sono sempre passeggiate.
La SV era ancora di prima dell'accordo politico e diceva suzukianamente 2.5/2.5, ma la FZS mi sembra dicesse 2,5-2,9 già nel 2005, a 2,9 ogni tanto mollava la tenuta in piega anche su
in due. A me interessa riuscire a fare quel tipo di motociclismo che vale per mio conto la spesa di mantenere una moto. Poi è chiaro che se devo andare da Roma a Torino in autostrada e Aurelia le pressioni le tengo più alte.
Per la piccola 620 Ducati dava ancora 2,2-2,4, la pressione perfetta per lei. La GS 1150 mi sembra dicesse 2,3-2,5 a solo, con 2,7 al posteriore col bagaglio e 2,5-2,9 a pieno carico, e andavano bene. Capirete da soli che non esiste nessuna giustificazione motociclistica per cui un bisonte come la 1150 GS desse quelle pressioni a manuale e poco tempo la 1200 dettasse pressioni molto più alte.
Io non sono assolutamente dell'idea che le indicazioni delle case siano sbagliate sempre, non sono il tipo che ritiene che "arrivo io e insegno a Honda (o chi per lei) come si mette su la sua moto", non batto ciglio sulle forcelle non regolabili e ho sempre trovato 19 volte su 20 peggiorata una forcella regolabile TOTALMENTE ORIGINALE con regolazioni modificate. La precarica dietro la aumento del minimo indispensabile per tenere conto della differenza tra il mio peso e i 60/70 kg standard.
Però ho registrato quella modificazione di orientamento "politico" verificatasi in quegli anni, conosco i concetti molto pragmatici che animano Honda sul tema, e non posso fare a meno di rilevare che trovavo sempre perfette le pressioni del costruttore fino all'incirca al 2006 (Honda esclusa) e quasi sempre esagerate quelle da all'incirca quell'anno in avanti (anche se per esempio Ducati, e su alcuni modelli Triumph BMW e KTM, han tenuto duro con soluzioni di compromesso, tra giuste e alte, per diverso tempo).