I vari filtri aftermarket sono più permeabili rispetto a quello di serie, ovvero fanno passare più aria ma ANCHE maggiori impurità.
Io mi chiedo perché sostituire il filtro stock considerando che:
1) Le moto attuali hanno una miscela sempre più magra a causa delle normative anti inquinamento sempre più restrittive. Un filtro più permeabile aumenta ulteriormente la quantità di aria creando un danno anzichè un vantaggio! Avrebbe senso montarlo SOLO in presenza di una rimappatura, in modo tale da ricalibrare opportunamente la percentuale di benzina.
2) Tempo fa Aspes aveva postato un grafico e diversi dati che dimostravano la maggiore quantità di impurità fatte passare da questi filtri rispetto a quello in carta.
3) Sbattimento notevole per lavare/pulire/asciugare/ingrassare. Lo avevo usato nel mio, fortunatamente breve, periodo da teppista in cui montavo connettori decat + IAT per compensare.
A mio avviso, parere personale, non ne vale assolutamente la pena specialmente su un 1300 in garanzia.