So che vi sembrerà una buffonata, quando me l'hanno raccontata sembrava anche a me, fatto sta che una volta provata non sono più tornato indietro.
Il rimedio - testato da me medesimo - è valido per punture di api e vespe (fortunatamente non sono mai stato punto da un calabrone).
Si tratta molto semplicemente di applicare sulla puntura e nel suo intorno una grande quantità di inchiostro di penna a sfera, passando e ripassando per un po' di volte fino a lasciare un bel bollo blu o nero.
Parco acquatico... mio figlio che allora aveva 3 anni viene punto sulla mano, tra due dita da una vespa, con tanto di pungiglione conficcato e urla come un ossesso ovviamente. Vado in infermeria per farlo trattare con ammoniaca o con qualcosa dato da chi ne avrebbe dovuto sapere qualcosa, ma il ragazzotto con il camice bianco mi quarda come la mucca che vede passare il treno e mi dice di andare al bar a farmi dare del ghiaccio.
Memore di quella cosa della biro che avevo sentito chissà dove gli sfilo la penna dal taschino e coloro la mano a mio figlio.
Smette immediatamente di piangere, e il gonfiore che aveva già iniziato ad arrivare si ferma.
Il ragazzotto mi chiede cosa avevo fatto e gli rispondo di andare al bar a farsi dare un po' di ghiaccio.
...Ora, in tutta sincerità non ci credevo nemmeno io, e se l'avessi fatto su di me avrei pensato, quantomento per quanto riguarda il dolore ad un effetto placebo, ma su un bambino no, e poi comunque l'azione del veleno è stata inibita.
Sono passati oltre 20 anni e tutte le volte che mi capita lo faccio subito.
La scorsa settimana in montagna spostando una sedia sono stato punto da una vespa proprio tra le dita, e poi cercando di capire cosa era successo anche sul lato interno del bicipite dalla stessa vespa incazzata.
Ho ancora il bollo blu sul braccio, ma il dolore è passato subito e non è gonfiato quasi per nulla, solo la mano con ritardo di un giorno e mezzo di notte è gonfiata un po, probabilmente perchè stando fermo la circolazione è rallentata.
Provate se vi capita, o non i fa nulla o alla peggio morite

ma tanto prima o poi....