Discussione: Nuovo GS 2024
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2024, 19:13   #6790
Lucapp
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

A volte mi capita di percepire che iil motore della moto vada peggio.
Cerco di spiegarmi, ma ahimè la descrizione rimarrà atecnica.
Quello che mi capita è sentire il motore più rumoroso, sferragliante e agricolo.
Non so per quale motivo ma la fluidità e spontaneità che caratterizza normalmente questo 1300 scompare.
Forse c'è anche un leggero calo di prestazioni in accellerazione, ma la cosa che più definisce questo fenomeno è che salendo di giri si ha l'impressione, a livello di rumore, che il motore faccia più fatica del normale, sia sotto uno sforzo anomalo e perda la sua spontaneità dinamica.
È un pò come se tornasse il "trattore" dei modelli precedenti.
Inizialmente ho pensato si trattasse semplicemente di "assuefazione", ossia di abitudine, per cui dopo un pò l'effetto novità del nuovo motore fosse scemato.
Ma la percezione, che ormai sono convinto non sia più tale ma un dato oggettivo, è andata via e riapparsa più volte a intermittenza durante questi 3 mesi di utilizzo della moto.
Un'altra ipotesi che ho fatto, e per cui avevo anche aperto un thread sotto Walval, è che il motore soffra il caldo, che ci possa essere qualche autoregolazione per cui sopra certe temperature le prestazioni calino come precauzione. Alcuni di voi in quel thread hanno affermato che per effetto dell'aria calda più rarefatta i motori perdono cavalleria.
Però, l'anomalia di cui sto parlando, mi capita anche a temperature non estreme, tipo intorno ai 25 gradi, non necessariamente sopra i 35 gradi.
Sarebbe un pò strano, anche se devo dire (coincidenza?) che salendo sui passi, con 16/18 gradi la moto va sempre perfettamente.

A qualcuno capita mai quanto sopra ??
Lucapp non è in linea   Rispondi quotando