Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2024, 19:09   #1527
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucapp Visualizza il messaggio
In che senso/perchè?
Nel senso di non approfittare insieme in maniera intensa/disordinata di una frenata vigorosa e profonda e della percezione di agilità dell'anteriore, se non per gradi.
Sia ben chiaro, con quasi 60.000 euro di prestito da amici, io non lo ho fatto, per cui non ho nessuna prova che quello che temo sia vero.
Di norma le moto sopra i 400cc a due e quattro tempi eccezionalmente efficaci E SICURE nel cambiare direzione sotto pressione, cioè ad alta velocità relativa (relativa ad esempio a quanto stringe la curva, a quanti kmh ci sono da perdere in poco spazio etc) e con elevata rapidità di esecuzione, non hanno un feeling immediato di agilità dell'anteriore nel senso percepito dal motociclista comune come siamo noi. Non tutte, ma soprattutto le maximoto.
Ho la sensazione che questo anteriore possa ispirare l'idea che ai tradizionali pregi delle GS, moto paciocche ma estremamente sincere davanti, si abbini stavolta una rapidità sconosciuta prima, e che questo possa infondere una sensazione di onnipotenza non del tutto fondata, o comunque tale da richiedere una precisione di guida diversa dalle precedenti.

E il modo di comportarsi della moto mi ha confermato che la capacità di trasmettere stimoli direzionali dal manubrio è molto molto forte e sensibile e inconsueta per moto di questo peso in generale e per le GS in particolare. Tutto questo è molto bello e fruttifero ma potrebbe far pensare che mettersi in situazioni in cui si rischia di dare stimoli indesiderati, confusi e concitati, potrebbe essere un po' rischioso. E' ad esempio la prima BMW boxer che mi ha trasmesso reazioni tali da non farmi escludere che sbagliando qualcosa ad alto ritmo possa "prendere sotto".

Inoltre, ma questo è meno rilevante su strada, è estremamente scarica dietro alla ripresa in mano del gas, e il trasferimento di carico con baricentro così avanzato e relativamente alto è abbastanza ingente.

Per carità, la ricetta della agilità di manovra dello sterzo su moto pesanti è già stata presente su alcune serie di RT. Ma qui abbiamo una ruota da 19" e un centraggio estremamente radicale in alto e soprattutto in avanti.

Per cui, impressione mia che potrebbe essere benissimo una cazzata, per chi vuole usarla sportivamente suggerisco di approfittare di agilità e precisione al 100% senza però forzare inserimenti "pasticciati". Già carezzata è velocissima, quindi dico di carezzarla a lungo a ritmo magari crescente ma di astenersi per un certo periodo dal farsi trasportare dall'entusiasmo dentro convulse "avventure dell'ultimo metro". Parliamo comunque di andature molto sostenute per la strada.

Ultima modifica di Zel; 22-08-2024 a 19:12
Zel non è in linea   Rispondi quotando