Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2024, 18:10   #130
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Apprezzato molto il post, compreso il tentativo di spiegare perché ci possa essere divertimento anche usando il dct

Quote:
Originariamente inviata da pigipeo Visualizza il messaggio
Innanzitutto uso il DTC SOLO ed esclusivamente in MANUALE, la qual cosa non toglie nulla al gusto della guida, al concetto di “mi piace cambiare” perché, appunto, lo fai tu a salire e scendere quando vuoi, ai regimi che vuoi. Semplicemente muovi i ditini invece del piedino.
È esattamente la stessa differenza che c'è tra l'smg della mia auto e un manuale ...non sarò certo io a rinnegarlo però restano due cose diverse. Un cambio anche solo leggermente automatizzato (tolto l'uso della frizione) è una cosa diversa che, pur avendo molte ragioni d'esistere, ti toglie qualcosa, nella fattispecie la manualità, il "gesto" che è l'essenza della guida.

Più togli, meno libertà, meno impegno, meno guidi ...che possa essere divertente non lo metto in dubbio ma sicuramente è un modo come un altro di snaturare il piacere di controllare il mezzo meccanico. Ci sono tanti piccoli e grandi momenti della guida nei quali ti accorgi che ti manca un pò del controllo totale che hai solo con il cambio manuale.

Imho naturalmente

Divertimento e piacere non hanno esattamente la stessa accezione.

Ben vengano innovazioni intelligenti come il dct ma per me il piacere di guida resta inversamente proporzionale alla complessità del mezzo.

Ultima modifica di fastfreddy; 26-07-2024 a 18:14
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando