ciao, tornato da ca.2 settimane dalla Tunisia.
ho fatto questo viaggio con un agenzia poichè da solo non me la sono sentita di affrontare un giro extra europeo in solitaria.
premetto che per tutti i miei giri in europa con mia moglie, abbiamo sempre organizzato e viaggiato da soli, ma in questo specifico caso ho preferito diversamente per vari fattori.
appuntamento al porto di Genova, prenotazione traghetto già fatte (da loro) posto in cabina a uso singolo, aiuto nelle pratiche doganali già in nave, dogana Tunisina (un terno la lotto) con aiuto da parte della tour leader nel disbrigo pratiche (aiuto cambio denaro e assicurazione).
alberghi 4/5 stelle, arrivi al parcheggio e in 5 mn hai già la chiave della stanza.
non mi sono mai dovuto preoccupare delle strade, dei benzinai, dei posti da vedere, dove pranzare, trovare una guida seria nei vari siti visitati (El Jem-Kenini- Ksar Ghilane) giro con i quad nel Sahara, cena nel deserto accompagnati con le jeep tra le dune e tanto altro.
certo, tutto questo ha un costo e da solo spenderesti la metà ma ha mio personale avviso soldi ben spesi. Zero pensieri con il furgone da appoggio nel caso di inconvenienti e la tranquillità che se hai bisogno di aiuto cè qualcuno di competente e che conosce il territorio.
ti forniscono le tracce nel caso tu voglia viaggiare da solo a condizione che anticipi la traccia rispetto al gruppo che (e questo per me è un valore aggiunto) ha un max di 12 moto.
ora i puristi dei viaggi diranno che così e comodo, che hai la pappa pronta e in parte è vero....ma a 61 anni di rischiare di farmi male o avere un problema alla moto ed essere da solo a millemila km da casa in luoghi dove a volte si fatica a trovare benzina anche no....
non so se mi è consentito di fare il nome dell'agenzia, nel caso i moderatori cancellino senza problemi.
si chiama Libermoto, hanno un bel sito web
nota a margine, la tour leader è stata Cromilla (a qualcuno questo nome dirà qualcosa) preparata, competente, e simpatica.
se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure
ciao
|