Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2024, 18:32   #573
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Una soluzione che penso possa essere abbastanza evoluta potrebbe consistere in un portale unico (gestito dal ministero, per esempio) dove entri, registri la tua targa, la associ ad una mail/telefono e ad un iban e contestualmente apri un mandato SDD.
Passi sotto ad un varco, senza alcun dispositivo del cacchio la tua targa viene riconosciuta, passi sotto al varco di uscita, idem. Ti arriva una notifica dell'avvenuto transito e poi parte l'incasso, come per una bolletta od una qualsiasi rata.
Senza canone, senza niente.
Non sei registrato? Pazienza, ti arriva a casa un bollettino (o un pezzo di carta con qrcode, link home banking, pagoPa, satispay o quel cacchio che vuoi) maggiorato delle spese di spedizione (facciamo 1 euro) se entro 15 giorni non paghi sollecito, se entro un mese non hai ancora pagato altro bollettino con +X % (per il ritardo reiterato) ma niente multona né decurtazione punti.
Costo? Sicuramente meno di produrre migliaia di cagate di aggeggini.
Fattibilità? Semplice.
Ma credo che essendoci troppi carrozzoni succhiasoldi da mantenere in vita, sia soltanto un'idea che rimane qui tra le nostre discussioni/sfogatoio.

Edit: dimenticavo: vendi la macchina? La rottami? La distruggi? Qualsiasi procedura mctc/pra va nel portale ed in automatico ti disattiva pure il mandato dell'incasso. Semplice, no?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
s.milan non è in linea   Rispondi quotando