Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2024, 13:36   #2616
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

...cmq dopo gli ultimi 3 anni e 45.000 km di At, passato da un mese e 2.000 km alla stessa ma con ruota da 19, sabato pomeriggio ho finalmente provato la Stelvio che era si, candidata a sostituire, ma poi per pigrizia ed urgenza....
Allora, motore: quello della Stelvio è meglio, punto e basta. Ai bassissimi, gira rotondo senza pistonare, prende giri con grintoso garbo, spinge sempre, bel sound. Quello della AT è anche più gustoso in primissima apertura del gas perchè essendo rapportato più lungo "fa più strada" - in ogni caso, quello della Stelvio è più bello.
Comfort, posizione di guida: entrambe con sella in posizione alta, la Stelvio comporta una postura più raccolta degli angoli delle gambe, alla lunga, più stancante, ma, la sella della Stelvio è INCOMPARABILMENTE più comoda.
Guida: avantreno della Stelvio più "pesante", nello stretto od in città è sicuramente meno agevole, è maggiore la sensazione di dover vincere più inerzia per farla scendere in piega, quasi sottosterzante, poi in verità chiude ed arriva alla corda benissimo. In sintesi, chi è in grado di andare forte, ma forte sul serio, si fiderà di più a spingere con questo avantreno, per tutti gli altri che non sono piloti, molto più easy ed universale l'AT. Nel commuting, credo sia imbattibile,
Freni: più modulabili AT, attacco più secco quelli della Stelvio: freno post. meglio Honda.
Cambio: io che vado in moto da 48 anni, trovo quello della moto che ho provato, indecente. Punto. Dopo un'ora avevo male al dorso del piede. Ed avevo ovviamente stivali da moto. Duro, contrastato, un cesso; quando avevo la Tiger 1200 - che non era esattamente famosa per la bontà del suo cambio - dopo una sana cura di migliaia di Km e olio Bardhal, sembrava un DCT, questo dovevo prenderlo a calci per salire o scendere di rapporto. Usando la frizione. Bocciato senza appello.

Ultima modifica di pigipeo; 22-04-2024 a 13:39
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando