Provata oggi, per curiosità, da K Monza (personale molto gentile).
Settaggio non modificato, mi è stata consegnata in Track... Il confronto fatto è con la mamma SMT990.
ESTETICA non sono due miss... ma comunque la vecchia (7,5) la trovavo complessivamente più equilibrata, il frontale della nuova (7) è proprio bruttino...
POSIZIONE DI GUIDA Abbastanza simile tra le due (entRambe 8), tutto sotto controllo, posizione abbastanza comoda, sella leggermente più comoda sull'890 anche se io ho la PP sul 990, qualità percepita e componentistica migliore sulla vecchia.
Mi han detto che sull'890 si può montare il parabrezza dell'adv, perchè cosi ripara meno di una naked...
STRUMENTAZIONE Migliore leggibilità sulla nuova (8) e ovviamente più funzioni sotto controllo, la vecchia non merita più di 7.
FRENI La nuova (8) frena ma aveva una vibrazione sull'anteriore che ne inficiava la modulabilità, la vecchia merita almeno 8,5.
MOTORE Il confronto per la nuova (8) è impietoso... è vero che ha più o meno gli stessi cavalli e un'ottima curva di coppia, ma il rumore è quello di una lavatrice e prende i giri meno velocente dell'lc8 (9); almeno della mia che è con Arrow, rimappata e nocat...
CAMBIO Entrambe ottimi , mezzo punto in più (9,5) per il blipper della 890 rispetto al cambio elettronico solo in salita della vecchia.
GUIDA la nuova , pur pesando più o meno uguale (la mia su bilancia è 200kg effettivi), sembra più pesante di avantreno, con i controlli di trazione fa più strada della vecchia, che si faceva fatica a tenere giù, è più stabile ma è meno divertente.
Complessamente la nuova (8,5) è più moto e più polivalente, ma da un'impressione più economica e per l'uso giocherelloso che ne faccio io, la vecchia (9) è ancora la più adatta... quindi chi viene in giro con me la dovrà sopportare ancora un pò...