Il Portogallo prevalentemente l'ho visitato bene da Lisbona in giù perché ho amici locals con cui passavamo le vacanze insieme e con cui ho potuto vivere delle vacanze speciali, visitando posti che non avrei mai potuto conoscere se non per caso.
Faccio fatica a darti consigli in questo senso, dipende molto dal tipo di vacanze motociclistiche che sei abituato a fare.
Noi la parte motociclistica la tenevamo per andata e ritorno (all'epoca le mia vacanze erano di 4 settimana, il tempo c'era) e per raggiungere il Portogallo (sempre via terra, mai preso la nave) ho fatto vari percorsi che attraversavano la Francia a varie latitudini, ho percorso i Pirenei da est a ovest prima in Francia e poi in Spagna e poi attraversavo la Spagna stessa per stradine secondarie, ecc ecc
Un bel casino

In alcuni anni per arrivare là ci ho messo 2gg e mezzo, in altri 10gg,
In Portogallo poi, stando noi quasi sempre sulla costa, ho notato che di sera e di mattina c'era fresco (molto fresco...), perché l'Atlantico influenza molto il clima, che è molto secco e quindi ha questa escursione tecnica molto alta.
Ci capitava a volte di pranzare al ristorante o di bere una birra spiluccando "caracòis" e stando all'ombra veniva freddo!