Mi viene anche la voglia di montare qualche accessorio. La GS 100 nasceva basica, solo il tachimetro e il piccolo cockpit, ma già predisposta per montare orologio e contagiri. Per farlo occorrono supporti esterni dedicati e chiaramente cablaggi e strumenti. Ha già in dotazione delle piastrine apposite dove fissarli.
Ho già supporti esterni e orologio, non ho il contagiri ma ho il voltmetro, non ho il cablaggio dedicato. Il contagiri originale ha raggiunto quotazioni per me folli, si parte mediamente dai 400 euro, si arriva tranquillamente anche a 1000, in funzione delle condizioni. Il modello è questo
Costavano molto meno da nuovi ma non sono più reperibili da qualche anno, quindi attualmente il prezzo lo fa chi vende.
Per esempio c'è una coppia su ebay in questo istante, in splendide condizioni e completa di tutto, per la quale chiedono 2250 euro.
Sono combatutto, è una cifra importante per un accessorio che essendo poi piccolino, in realtà è praticamente inutile, la trovo esagerata.
Valuto quelli cinesi su Amazon, a 30/40 euro circa, alcuni sono anche carini, però vanno un po' contro la mia forma mentis.
Valuto anche di mettere direttamente il voltmetro che è più utile, coevo e originale BMW, poi mi viene un ricordo e un'idea. La fortuna di essere il mod anche della sezione 4v.

La prima serie della BMW R850/1100R nasceva con orologio e contagiri esterni, molto simili a quelli della serie 2v ma con supporti diversi e grafica bianca piuttosto che verde. Mi informo e scopro che hanno la stessa dimensione, hanno lo stesso range di utilizzo, hanno addirittura i cavi quasi con lo stesso identico colore. Mi metto a cercarne uno.
Iniziano ad essere rari anche quelli, chi li vende arriva a chiedere fino a 350 euro, ma sono fortunato. Ne trovo uno su Ebay, un venditore di ricambi usati che lo vende sporco e non garantendo il funzionamento, ma chiede solo 50 euro spedizione compresa e per quella cifra decido di provare.
Arriva dopo 2 giorni, lo pulisco e lo provo, funziona perfettamente. Provo se entra nel supporto nero originale ed non ha problemi, devo a questo punto procurarmi il cablaggio.
La moto è predisposta, ha un connettore tondo con 4 contatti. Provo a cercare il maschio ma al solito non si trova, stavolta neanche su Aliexpress. Potrei tagliare i cavi e poi giuntarli, ma non voglio toccare in nessun modo l'impianto originale.
Trovo un cavo after da un noto ricambista bmw ma chiaramente creato per il contagiri originale quindi dovrei tagliarlo e modificarlo, oppure tagliare il connettore del nuovo contagiri.
Ma anche questo mi disturba.
Potrei un giorno cambiare idea, quel contagiri potrebbe servire perfettamente originale a qualcuno, insomma, decido di costruirmelo da me.