Discussione
:
Yalla Yalla! Giordania - Arabia Saudita Report
Visualizza un messaggio singolo
23-03-2024, 18:50
#
8
Fagòt
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
WP5
Direzione sud-est verso Riad... oggi tocca un po’ di autostrada perché le statali fanno un giro largo e resta una deviazione abbastanza lunga per vedere l’ultimo WP.
Gli arabi tendono parecchio ad esagerare… 18 pompe di benzina con 2 soli addetti. Il gasolio non sempre è presente e comunque lo tengono separato, per cui nessun pericolo di sbagliare. Basta solo scegliere tra 91 e 95 optani. Prezzo simile di circa 25 centesimi di euro.
Verso mezzogiorno lascio l’ultimo villaggio e prendo la sterrata che corre nel parco e scendendo da nord porta al “Edge of the World”, una falesia lunga un centinaio di km. con un altezza media di 1000 mt. che domina il deserto sottostante verso ovest.
Non tutto il “bordo” è percorribile, anzi per arrivarci ci sono sole 2 piste che portano ai punti più panoramici. Purtroppo oggi il sole va e viene altrimenti la varietà dei colori delle rocce sarebbe stata ben più ampia. Mi avvicino al punto preciso che mi ero salvato, dove restano delle sorte di “candelabri” di sedimentarie alti almeno 200 mt.
La fortuna vuole che non ci sia in giro un’anima viva… sarà il periodo, l’orario (da qui il tramonto sul deserto colora tutto di rosso per cui si riempie nel tardo pomeriggio), il fatto che “ufficialmente” il sito sia chiuso dopo che alcuni turisti sono precipitati con le loro auto… fatto sta che mi godo questo spettacolo della natura in completo silenzio.
Volevo fermami con la tenda qui da qualche parte, ma le previsioni sono incerte… già stamattina un temporale mi ha seguito per qualche decina di km., per cui riprendo il tracciato nell’alveo del wadi che riporta all’asfalto. Prima di Ryad un altro fortunale improvviso oscura il cielo e toglie l’ultima polvere a Fotty.
Perfetto, non c’è bisogno nemmeno di lavarla prima di metterla in garage.
Fagòt
Visualizza il profilo pubblico
Invia un messaggio privato a Fagòt
Trova altri messaggi di Fagòt