Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2024, 13:17   #1
Nanny1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Feb 2024
ubicazione: Firenze
predefinito FRIZIONE CHE SLITTA - R1200GS del 2012

Salve a tutti,
la mia GS a soli 24.000 km presenta il fatidico difetto della frizione che slitta quando dò di colpo gas ad alto numero di giri. Nelle altre condizioni nessuna anomalia.

Premetto che ho fatto lo spurgo della frizione sostituendo l'olio con il suo originale.

Avendo una buona manualità mi sono cimentato nel smontare la moto per arrivare alla frizione.
Con sorpresa ho visto che non c'erano perdite evidenti di olio dai paraoli...il disco frizione non era completamente asciutto, ma come posso spiegare, passandoci il dito sopra mi ha lasciato dello sporco di nero leggermente velato di olio.


Il paraolio dell'albero motore era in buone condizioni anche se era un po umido di olio. Quello lato frizione e contralbero di rotazione invece si presentavano buoni.

Ho notato invece l'asta spingi disco leggermente oliata e il relativo feltrino intriso di olio. Infatti nella sede dell'attuatore della frizione ci sta il secondo paraolio e sto provvedendo a sostituirlo anche se non ho mai trovato tracce di olio per terra.

Vi chiedo: pensate che queste piccole velature di olio abbiano potuto compromettere il disco frizione e causarne lo slittamento?

Un meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere il piatto di spinta della frizione che si è smollato...può essere mai che si smolla a soli 24.000 km? Tra l'altro il disco frizione ha il diametro pari al nuovo, usura zero, questo mi fa pensare che non è stato maltrattato sfrizionando.

Sono nel dubbio se cambiare solamente paraoli e disco frizione oppure sostituire anche i due piatti della frizione che costano un botto!!!


Grazie a chi mi darà delle delucidazioni.
Nanny1980 non è in linea   Rispondi quotando